L’ambulatorio di urodinamica clinica avanzata è dedicato alla valutazione funzionale del basso tratto urinario con strumentazione ad alta precisione.
L’esame urodinamico, articolato in una serie di test integrati (uroflussometria, cistomanometria, studio pressione-flusso, profilometria uretrale), consente un’analisi dettagliata dei meccanismi fisiopatologici responsabili delle disfunzioni minzionali, di origine neurologica e non.
MONTALLEGRO è dotata di sistemi digitali di ultima generazione con sensori multipli a trasduttori integrati, cateteri a perfusione continua e software per l’acquisizione in tempo reale dei parametri urodinamici, secondo i più recenti standard ICS (International Continence Society).
La valutazione urodinamica è indicata nei Pazienti con sintomi ostruttivi, irritativi o da svuotamento vescicale incompleto, nell’ambito della diagnosi differenziale di incontinenza urinaria da urgenza o da sforzo, sindrome da vescica iperattiva, vescica neurologica e nei casi complessi o refrattari alle terapie empiriche.
Risulta inoltre fondamentale in ambito preoperatorio, in particolare nella pianificazione di interventi di chirurgia funzionale uro ginecologica o prostatica, per identificare eventuali dissinergie detrusore-sfinteriche, alterazioni della compliance vescicale o ipo contrattilità detrusoriale, che potrebbero influenzare l’out come postoperatorio.
L’ambulatorio è gestito da un’équipe multidisciplinare altamente specializzata in urologia, ginecologia funzionale e neuro-urologia, che assicura l’esecuzione degli esami secondo criteri di massima accuratezza, sicurezza e rispetto del Paziente.
La dinamica pressoria vescicale e uretrale, combinata all’analisi elettromiografica del piano perineale e alla valutazione volumetrica, fornisce dati essenziali per la costruzione di un piano terapeutico realmente personalizzato, farmacologico o chirurgico.
La disponibilità di questo servizio in sede, con strumentazione di alto livello, consente una diagnostica rapida, non invasiva e altamente specialistica, indispensabile per la gestione ottimale delle disfunzioni del tratto urinario inferiore in pazienti adulti e anziani, uomini e donne.