Degenza
Villa Montallegro è operativa 24 ore su 24, 365 giorni all’anno: oltre alla presenza di una guardia medica, offre ai propri Clienti un servizio di pronta reperibilità  assicurato da Specialisti in ambito anestesiologico, cardiologico, radiologico e di laboratorio di analisi cliniche, supportato da personale infermieristico e tecnico preparato ad affrontare ogni situazione.
Villa Montallegro dispone di 60 posti letto, in camere singole – o dotate di secondo letto per l’accompagnatore – allestite secondo elevati standard sanitari e alberghieri: letti a regolazione elettrica, climatizzazione, televisori a tecnologia led con impianto satellitare e digitale, accesso WiFi a internet, frigobar.
Particolare attenzione è stata riservata all’insonorizzazione delle stanze e alle dotazioni tecnologiche: telemetria per il monitoraggio dei Pazienti e intercomunicazione con la sala medica.
Ristorazione e hotellerie sono curati nei minimi dettagli. Spazi comuni e sale di accoglienza sono studiate in modo tale da rendere il soggiorno dei Clienti più piacevole riducendo la percezione ospedaliera.
Durante il soggiorno in Casa di Cura, i Pazienti possono usufruire di numerose facility aggiuntive: libri e riviste sono recapitate in camera su richiesta, servizio di coiffeur ed estetista.
Per chi lo desidera, il Cappellano della Casa di Cura celebra la Santa Messa alla domenica e nelle festività .
Per garantire sempre la massima qualità ai propri Ospiti, Villa Montallegro ha puntato al miglioramento sia dei servizi sia della struttura, attraverso una serie di interventi che l’hanno portata a essere una delle realtà sanitarie private più avanzate e innovative in Italia.
Nel 2002 è stato inaugurato (con la costruzione della nuova ala est di Villa Rosa) il reparto di fisiokinesiterapia (piùKinesi), oggi polo d’avanguardia sul territorio genovese nella riabilitazione post operatoria e post traumatica.
Nel 2007 si è conclusa la riqualificazione del piano fondi di Villa Montallegro, dove sono ospitati i servizi di diagnostica per immagini (TC spirale), di cardiologia e di reumatologia (inclusa la strumentazione per densitometria ossea computerizzata) a disposizione dei Pazienti ambulatoriali e di quelli in regime di ricovero. Negli anni seguenti sono state installate nuove apparecchiature.
Nel 2011 è stato completato il nuovo blocco operatorio di alta complessità , con tre sale operatorie completamente informatizzate e all’avanguardia, oltre a un attrezzato reparto di terapia intensiva.
Nel novembre 2015 è stata installata la nuova apparecchiatura a 128 strati e abbattimento della dose radiante REVOLUTION EVO CT, strumento al top di gamma di General Electric.
Nell’ambito del rinnovamento del reparto di diagnostica va segnalata – sempre grazie a un accordo commerciale con General Electric (che porterà all’acquisizione di un sistema per RMN) – anche la disponibilità del nuovo e aggiornato ecografo GE LOGIQ E9 XDCLEAR che dispone di svariate funzionalità , tra cui l’elastografia: un notevole valore aggiunto nella diagnosi delle patologie epatiche e delle lesioni muscolari.
La struttura di cardiologia effettua indagini elettrocardiografiche di base, dinamiche (Holter ECG e pressorio) e sotto sforzo (cicloergometro), oltre a valutazioni ecocardiografiche.
Oltre al laboratorio di analisi di Villa Montallegro, disponibile 24 ore su 24 per esami di chimica clinica, ematologia e microbiologia, è attivo un servizio di anatomia patologica per analisi cito-istologiche, allestibili anche nel corso degli interventi operatori (esami istologici estemporanei, direttamente nel laboratorio realizzato nel nuovo reparto chirurgico).
Reparti