L’esecuzione periodica dell’autoesame (grazie a una conoscenza del proprio seno) consente di potersi rivolgere con tempestività allo specialista in caso di comparsa di noduli, alterazioni della cute, retrazione dei capezzoli, secrezioni, etc.
L’attendibilità di questa procedura è strettamente legata alla validazione della successiva visita specialistica: è perciò opportuno rivolgersi periodicamente al proprio medico.
Gli studi clinici evidenziano che l’autopalpazione non migliora la casistica di guarigione.
La prevenzione (in realtà è una prevenzione secondaria, cioè non impedisce la formazione del tumore) diventa un utile “anticipo diagnostico” e si ottiene con la mammografia e/o l’ecografia. Dopo i 40 anni di età, ogni donna dovrebbe periodicamente sottoporsi a mammografia.
Sovente l’autopalpazione è fonte di ansia, ma se la persona interessata raggiunge una buona conoscenza di come è fatto il proprio seno, l’autoesame può garantire una maggior tranquillità.

Gentili Ospiti,

siamo orgogliosi di condividere con Voi gli aggiornamenti relativi agli importanti investimenti dedicati al miglioramento dei nostri servizi.

Dal 24 novembre ai primi giorni di gennaio 2026, sarà attivo il cantiere (piano -1) per l'installazione della TC (tomografo computerizzato) Revolution Maxima General Electric.

Questa nuovo sistema diagnostico - con acquisizione volumetrica a 128 strati, che coniuga le già ottime performance del precedente tomografo con gli indubbi vantaggi dell’intelligenza artificiale – segue, a meno di un anno, l’installazione del tomografo a risonanza magnetica Philips MR 5300, con campo di 1,5T, all'avanguardia nella diagnostica per immagini, anch’esso assistito da AI per garantire diagnosi ancora più rapide e precise.

Questo aggiornamento - e il relativo cantiere di approntamento di locali e strutture diagnostiche - richiede di adeguare i nostri spazi e i percorsi interni alla struttura, oltre ad avvalerci della collaborazione di altre strutture che consentiranno nelle prossime settimane l’esecuzione di queste procedure.

Ci impegniamo a minimizzare ogni possibile disagio: confidiamo nella Vostra comprensione e collaborazione durante questa breve transizione.

Per qualsiasi segnalazione, domanda o suggerimento, siamo a Vostra disposizione:

telefono 010 35311
posta elettronica clienti@montallegro.it

Grazie come sempre per la fiducia che riponete in MONTALLEGRO.

Questo si chiuderà in 20 secondi