Studio della deglutizione (FEES)

Studio della deglutizione (FEES)
L’esame si esegue in ambulatorio durante il percorso della visita.
Si utilizza un fibroscopio flessibile. Come le altre procedure endoscopiche, il primo atto è una semplice medicazione all’interno della fossa nasale con batuffoli di cotone imbevuti di soluzione anestetica e decongestionante per effettuare l’esame con maggiore chiarezza di visione e limitando i disagi al Paziente.
Dopo aver valutato tutto il cavo orale, i movimenti buccali e linguali, le condizioni del morso, della salivazione e delle secrezioni in generali, del collo e della sua muscolatura, lo studio della deglutizione procede con l’introduzione del fibroscopio flessibile attraverso il naso fino a posizionarlo a livello del faringe. Da qui si visualizzano i movimenti della deglutizione, le varie fasi, i movimenti coordinati della lingua insieme a quelli del faringe, del laringe e dell’ingresso esofageo, i relativi riflessi, il percorso della saliva e il suo eventuale ristagno.
Le prove di deglutizione proseguono con l’ingestione di sostanze semi liquide (acqua gelificata) e liquide (acqua con coloranti per valutarne meglio il passaggio).

Domande frequenti

Può essere eseguito in tutti i Pazienti?
Lo studio della deglutizione necessita di una parziale collaborazione ma è un esame semplice e può essere eseguito sia nei bambini sia negli adulti. Non è doloroso e non comporta rischio di complicazioni.