Stroboscopia laringea

Stroboscopia laringea

L’esame si esegue in ambulatorio durante il percorso della visita, quando necessario.
È la registrazione dinamica dell’esame endoscopico del laringe con l’utilizzo di una luce stroboscopica. L’effetto stroboscopico si fonda su un’illusione ottica dovuta al fatto che immagini singole presentate a intervalli molto brevi (inferiori a 0,2 secondi) rimangono impresse sulla retina dando la sensazione di un’immagine continua. Le immagini, acquisite con una microtelecamera collegata a un endoscopio, sono registrate direttamente su computer in forma digitale con la possibilità di essere trasferite su un supporto magnetico (CD o DVD) per essere archiviate e/o riprodotte.
L’esame viene condotto con un endoscopio rigido introdotto dalla bocca e posizionato dietro la lingua, oppure con un fibroscopio flessibile con le stesse modalità utilizzate per la fibroscopia della via aerea superiore.
Fornisce molteplici informazioni soprattutto sul movimento delle corde vocali e quindi sulla dinamica e qualità della voce. Sincronizzando frequenza dei lampi che illuminano le corde vocali con quella della loro vibrazione (grazie a un sensore appoggiato sul collo) si potranno ottenere due tipi di immagine: una ferma – cioè quando la frequenza dei lampi coincide esattamente con la frequenza di vibrazione delle corde vocali – e una in movimento, dove le corde vocali appaiono animate da una lenta vibrazione, risultato della progressiva illuminazione a ogni passaggio di una posizione e di quella immediatamente successiva (quando la frequenza dei lampi non coincide a quella di vibrazione).
Con la laringostroboscopia si può così visualizzare l’onda mucosa, cioè il movimento della corda vocale in senso verticale e orizzontale, importante per individuare zone di “rigidità” dovute a lesioni congenite, a cicatrici, a lesioni precancerose o cancerose. L’esame risulta fondamentale nella diagnosi differenziale tra lesioni delle corde vocali a morfologia simile (es. cisti mucosa e nodulo), nelle patologie benigne e maligne della laringe, nei fenomeni di alterazione della voce per problemi di impostazione vocale o per problemi di paralisi delle corde vocali e infine nel percorso di controllo di tutti gli interventi sull’organo laringeo.

Domande frequenti

Si tratta di un esame impegnativo?
L'esame può durare qualche minuto, è facilmente ripetibile e assolutamente indolore. Si esegue anche nei bambini collaboranti.