Endoscopia rinosinusale

Endoscopia rinosinusale

L’esame si esegue in ambulatorio durante il percorso della visita.
Viene preceduto da una semplice medicazione all’interno della fossa nasale con batuffoli di cotone imbevuti di soluzione anestetica e decongestionante per ottenere maggior chiarezza di visione e limitando i disagi al Paziente. In questo modo l’esame è assolutamente indolore e può essere eseguito a ogni età (dai 2-3 anni in poi) senza controindicazioni.
Si utilizzano endoscopici rigidi o flessibili, di varie misure e angolazioni di visione a seconda delle necessità e della patologia. Agli strumenti ottici può essere connessa una telecamera, un sistema di registrazione e archiviazione delle immagini analogico o digitale e un monitor.
L’esame, eseguito in tutti i casi di patologia nasale infettiva o respiratoria, negli adulti e nei bambini, è facilmente ripetibile per il confronto evolutivo dei dati clinici.

Domande frequenti

E' sempre necessaria?
L’esame standard della cavità nasale (denominato rinoscopia anteriore) permette di vedere la porzione anteriore della cavità nasale. L’endoscopia nasale è ormai entrata a far parte della normale visita ORL e permette di completare la visione di tutta la cavità nasale e, in special modo, della  regione del rinofaringe (dove nei bambini è contenuto il tessuto adenoideo) e deòla regione della tuba uditiva, il punto di comunicazione tra naso e orecchio medio.