Esame del sangue

Esame del sangue

Grazie al dosaggio di alcune sostanze contenute nel sangue si possono puntualizzare, diagnosticare o approfondire alcune delle patologie di competenza otorinolaringoiatrica.
Nella patologia infettiva si richiedono esami per definire l’assetto immunitario del Paziente, cioè la sua capacità di difesa nei confronti delle infezioni. Si possono così ricercare specifici anticorpi nei confronti di specifici micro-organismi (batteri, virus, funghi) che si sospetta siano entrati in contatto con il paziente; si può dosare la reazione infiammatoria in atto, la tipologia di risposta del sistema dei globuli bianchi, i principali effettori della reazione difensiva.
Nella patologia allergica si va alla ricerca degli allergeni (antigeni), cioè le sostanze esterne capaci di reagire in modo anomalo con il corpo, siano alimenti o sostanze che si respirano oppure con cui si viene in qualche modo in contatto.

Domande frequenti

Come si fa a rendere meno doloroso il prelievo o a vincere la paura dell’ago? Il prelievo del sangue può essere preceduto dall’applicazione di una pomata anestetica sul braccio, usualmente utilizzata in molti laboratori per il prelievo nei bambini. Per vincere la paura dell’ago, è sufficiente eseguire il prelievo da sdraiato, girarsi dall’altra parte e concentrarsi sul proprio respiro.