Prevenzione e diagnosi nell’adulto

Prevenzione e diagnosi nell’adulto

Chiedi informazioni
Prevenzione e diagnosi nell’adulto

La visita oculistica dovrebbe essere effettuata di routine e con scadenze programmate nel Paziente adulto, soprattutto se nella storia clinica familiare vi sono precedenti relativi a patologie con caratteristiche ereditarie come retinopatie, ma anche cheratocono e glaucoma.
Per retinopatia si intendono tutte le malattie che colpiscono la retina, cioè il tessuto nervoso interno all’occhio, che capta le immagini da inviare al cervello; il cheratocono è una patologia degenerativa della cornea; il glaucoma è una patologia che induce un danno del nervo ottico (le alterazioni di questo nervo sono principalmente legate all’aumento della pressione oculare).
L’occhio subisce nel tempo alcune trasformazioni strutturali che possono alterarne gli equilibri funzionali.
È il caso della pressione intraoculare (o “tono oculare“) che in alcuni casi aumenta in maniera graduale senza determinare, nella fase iniziale della malattia, sintomi rilevabili dal Paziente. La causa è spesso legata alla particolare conformazione di alcune parti dell’occhio che, nel tempo, si modificano determinando l’alterazione pressoria e la conseguente malattia glaucomatosa.
Nel caso delle maculopatie (=malattie che colpiscono la macula, l’area che si trova al centro della retina, che serve alla visione distinta centrale) entrano invece in gioco fattori ereditari, genetici e correlati a errate abitudini di vita (fumo, obesità, etc.).
Da ultimo, non per ordine di importanza, vanno considerate le malattie sistemiche che inducono collateralmente danni rilevanti all’apparato visivo.
Le valutazioni eseguite nella visita specialistica di routine possono fornire precise indicazioni su eventuali patologie o indicarne la potenziale incidenza, valutabile attraverso esami più approfonditi.

Gentili Ospiti,

siamo orgogliosi di condividere con Voi gli aggiornamenti relativi agli importanti investimenti dedicati al miglioramento dei nostri servizi.

Dal 24 novembre ai primi giorni di gennaio 2026, sarà attivo il cantiere (piano -1) per l'installazione della TC (tomografo computerizzato) Revolution Maxima General Electric.

Questa nuovo sistema diagnostico - con acquisizione volumetrica a 128 strati, che coniuga le già ottime performance del precedente tomografo con gli indubbi vantaggi dell’intelligenza artificiale – segue, a meno di un anno, l’installazione del tomografo a risonanza magnetica Philips MR 5300, con campo di 1,5T, all'avanguardia nella diagnostica per immagini, anch’esso assistito da AI per garantire diagnosi ancora più rapide e precise.

Questo aggiornamento - e il relativo cantiere di approntamento di locali e strutture diagnostiche - richiede di adeguare i nostri spazi e i percorsi interni alla struttura, oltre ad avvalerci della collaborazione di altre strutture che consentiranno nelle prossime settimane l’esecuzione di queste procedure.

Ci impegniamo a minimizzare ogni possibile disagio: confidiamo nella Vostra comprensione e collaborazione durante questa breve transizione.

Per qualsiasi segnalazione, domanda o suggerimento, siamo a Vostra disposizione:

telefono 010 35311
posta elettronica clienti@montallegro.it

Grazie come sempre per la fiducia che riponete in MONTALLEGRO.

Questo si chiuderà in 20 secondi