Prevenzione, diagnosi e terapia nell’età avanzata

Prevenzione, diagnosi e terapia nell’età avanzata

Chiedi informazioni
Prevenzione, diagnosi e terapia nell’età avanzata

La patologia di maggior riscontro nell’età avanzata (e non solo) resta la cataratta, progressiva opacizzazione del cristallino (struttura dell’occhio a forma di lente, situata dietro la pupilla) che conduce lentamente a una marcata limitazione visiva.
In questo caso i criteri applicabili alla prevenzione sono pochi, salvo che per situazioni lavorative particolari (addetti a diagnostica radiologica) o abitudini di vita del tutto errate (esposizione a radiazioni UV senza adeguata protezione di lenti).
È invece importante valutare la progressione della patologia per intervenire chirurgicamente limitando il rischio di complicanze.
La moderna chirurgia mini invasiva ha di fatto eliminato (se non reso controindicato) il concetto, proprio del vecchio approccio terapeutico, di “cataratta matura”. Il principio corrente prevede di trattare la cataratta quando induce una diminuzione del visus anche di pochi decimi, riducendo i tempi chirurgici e i rischi correlati.
Un aspetto rilevante della moderna chirurgia consiste infine nella possibilità di correggere preesistenti difetti refrattivi grazie all’impianto di un cristallino artificiale dal potere adeguatamente calcolato, elemento che rappresenta per il Paziente un ulteriore stimolo al trattamento chirurgico tempestivo.

Gentili Ospiti,

siamo orgogliosi di condividere con Voi gli aggiornamenti relativi agli importanti investimenti dedicati al miglioramento dei nostri servizi.

Dal 24 novembre ai primi giorni di gennaio 2026, sarà attivo il cantiere (piano -1) per l'installazione della TC (tomografo computerizzato) Revolution Maxima General Electric.

Questa nuovo sistema diagnostico - con acquisizione volumetrica a 128 strati, che coniuga le già ottime performance del precedente tomografo con gli indubbi vantaggi dell’intelligenza artificiale – segue, a meno di un anno, l’installazione del tomografo a risonanza magnetica Philips MR 5300, con campo di 1,5T, all'avanguardia nella diagnostica per immagini, anch’esso assistito da AI per garantire diagnosi ancora più rapide e precise.

Questo aggiornamento - e il relativo cantiere di approntamento di locali e strutture diagnostiche - richiede di adeguare i nostri spazi e i percorsi interni alla struttura, oltre ad avvalerci della collaborazione di altre strutture che consentiranno nelle prossime settimane l’esecuzione di queste procedure.

Ci impegniamo a minimizzare ogni possibile disagio: confidiamo nella Vostra comprensione e collaborazione durante questa breve transizione.

Per qualsiasi segnalazione, domanda o suggerimento, siamo a Vostra disposizione:

telefono 010 35311
posta elettronica clienti@montallegro.it

Grazie come sempre per la fiducia che riponete in MONTALLEGRO.

Questo si chiuderà in 20 secondi