Perimetria computerizzata (esame del campo visivo)

Perimetria computerizzata (esame del campo visivo)

Chiedi informazioni
Perimetria computerizzata (esame del campo visivo)

È un mezzo diagnostico fondamentale nello studio e nella gestione del glaucoma, malattia caratterizzata dalla variazione patologica della pressione oculare che comporta un danno al nervo ottico e un progressivo deterioramento del campo visivo. Viene inoltre utilizzato nell’indagine di patologie del sistema nervoso centrale di natura infiammatoria, degenerativa o correlata a processi espansivi intracranici con interessamento dell’apparato visivo.
L’esame evidenzia alterazioni relative alle vie ottiche (dalla papilla del nervo ottico all’area cerebrale associata alla visione) seguendo una valutazione sia morfologica (relativa alla presenza e all’estensione della lesione) sia funzionale (mirata a indagare le variazioni della sensibilità alle basse illuminanze).

Lo strumento dispone di un programma di comparazione dei grafici nel corso delle successive valutazioni, finalizzato all’analisi delle variazioni (migliorative o peggiorative) dei tracciati.
Importante la possibilità di eseguire il campo visivo in visione binoculare, esame oggi richiesto dalla legge per ottenere il rilascio o il rinnovo della patente di guida per le persone affette da patologie oculistiche che provocano significative limitazioni funzionali.

Gentili Ospiti,

siamo orgogliosi di condividere con Voi gli aggiornamenti relativi agli importanti investimenti dedicati al miglioramento dei nostri servizi.

Dal 24 novembre ai primi giorni di gennaio 2026, sarà attivo il cantiere (piano -1) per l'installazione della TC (tomografo computerizzato) Revolution Maxima General Electric.

Questa nuovo sistema diagnostico - con acquisizione volumetrica a 128 strati, che coniuga le già ottime performance del precedente tomografo con gli indubbi vantaggi dell’intelligenza artificiale – segue, a meno di un anno, l’installazione del tomografo a risonanza magnetica Philips MR 5300, con campo di 1,5T, all'avanguardia nella diagnostica per immagini, anch’esso assistito da AI per garantire diagnosi ancora più rapide e precise.

Questo aggiornamento - e il relativo cantiere di approntamento di locali e strutture diagnostiche - richiede di adeguare i nostri spazi e i percorsi interni alla struttura, oltre ad avvalerci della collaborazione di altre strutture che consentiranno nelle prossime settimane l’esecuzione di queste procedure.

Ci impegniamo a minimizzare ogni possibile disagio: confidiamo nella Vostra comprensione e collaborazione durante questa breve transizione.

Per qualsiasi segnalazione, domanda o suggerimento, siamo a Vostra disposizione:

telefono 010 35311
posta elettronica clienti@montallegro.it

Grazie come sempre per la fiducia che riponete in MONTALLEGRO.

Questo si chiuderà in 20 secondi