L’elettroencefalogramma (EEG) è la registrazione grafica dei fenomeni elettrici che si svolgono nell’encefalo. Rappresenta un mezzo d’indagine, non recente ma importante, per lo studio della funzionalità cerebrale, fondamentale nella diagnostica di patologie come l’epilessia e le sofferenze cerebrali su base metabolica (es. encefalopatia epatica). Nota a tutti è anche la sua fondamentale importanza nel Paziente in coma per registrare la cosiddetta “morte cerebrale” e poter eventualmente espiantare organi trapiantabili.
L’esame sfrutta le differenze di potenziale elettrico fra diversi punti del cervello, applicando più elettrodi (derivazioni) sul capo. Il Paziente, in condizioni normali e di assoluto riposo psicosensoriale, a occhi chiusi, presenta un ritmo elettrico a 8-10 hertz a che prende il nome di alfa. In base a stimoli anche semplici (per esempio l’apertura degli occhi), si registrano modifiche di questo ritmo. Si possono registrare la loro frequenza, onde beta, teta e delta, di vario significato patologico. In caso di epilessia le alterazioni elettriche dell’EEG, spesso molto indicative e specifiche (es. complessi elettrici detti “punta-onda”), possono essere presenti anche in assenza dei sintomi. Ciò rende conto dell’importanza di questo esame nella diagnosi della malattia.

Gentili Ospiti,

siamo orgogliosi di condividere con Voi gli aggiornamenti relativi agli importanti investimenti dedicati al miglioramento dei nostri servizi.

Dal 24 novembre ai primi giorni di gennaio 2026, sarà attivo il cantiere (piano -1) per l'installazione della TC (tomografo computerizzato) Revolution Maxima General Electric.

Questa nuovo sistema diagnostico - con acquisizione volumetrica a 128 strati, che coniuga le già ottime performance del precedente tomografo con gli indubbi vantaggi dell’intelligenza artificiale – segue, a meno di un anno, l’installazione del tomografo a risonanza magnetica Philips MR 5300, con campo di 1,5T, all'avanguardia nella diagnostica per immagini, anch’esso assistito da AI per garantire diagnosi ancora più rapide e precise.

Questo aggiornamento - e il relativo cantiere di approntamento di locali e strutture diagnostiche - richiede di adeguare i nostri spazi e i percorsi interni alla struttura, oltre ad avvalerci della collaborazione di altre strutture che consentiranno nelle prossime settimane l’esecuzione di queste procedure.

Ci impegniamo a minimizzare ogni possibile disagio: confidiamo nella Vostra comprensione e collaborazione durante questa breve transizione.

Per qualsiasi segnalazione, domanda o suggerimento, siamo a Vostra disposizione:

telefono 010 35311
posta elettronica clienti@montallegro.it

Grazie come sempre per la fiducia che riponete in MONTALLEGRO.

Questo si chiuderà in 20 secondi