Esami virologici e batteriologici – tamponi vaginali e cervicali, HPV DNA test, ricerca immunienzimatica di Herpesvirus o Chlamydia)

Esami virologici e batteriologici – tamponi vaginali e cervicali, HPV DNA test, ricerca immunienzimatica di Herpesvirus o Chlamydia)

Chiedi informazioni
Esami virologici e batteriologici – tamponi vaginali e cervicali, HPV DNA test, ricerca immunienzimatica di Herpesvirus o Chlamydia)

Costituiscono un gruppo eterogeneo di prelievi di secreti (vaginali o cervicali) con finalità diverse. L’impiego più frequente dei tamponi batteriologici o della ricerca di Chlamydia Trachomatis riguarda lo studio di situazioni di infertilità. Non vengono di regola eseguiti nella diagnosi e terapia delle vulvovaginiti, se non in rari casi di ricorrenza e cronicizzazione.
La ricerca del virus dell’Herpes Simplex (HSV, di tipo 1 e 2) è limitata alla conferma diagnostica di lesioni cliniche sospette. Un esame di grande attualità è rappresentato dal test virale di prevenzione oncologica o HPV DNA test.

La ricerca del DNA del Papillomavirus umano, o HPV DNA test, è un esame di straordinaria importanza nel campo della prevenzione dei tumori del collo dell’utero. È possibile eseguirlo dai 30 anni in su (prima di questa età il suo valore predittivo positivo è molto basso) e il riscontro di negatività del test (cioè l’assenza in quel momento di DNA del virus nel secreto cervico vaginale) fornisce un’elevata sicurezza (oltre il 99%) di assenza di lesione cervicale in atto. Non solo: la particolare storia biologica e clinica del tumore del collo dell’utero fa sì che la negatività di un test HPV oggi garantisca una notevole sicurezza anche per un discreto numero di anni successivi. Questo è il motivo per cui nello screening organizzato cervicale oggi si esegue un HPV test ogni cinque anni (e nulla nel mezzo) e questo intervallo – nei paesi tradizionalmente più avanti dal punto di vista della prevenzione oncologica, anche ogni 8-10 anni.

È molto importante precisare che il valore del test è rappresentato dalla sua negatività. Il riscontro di positività (presenza di virus in quel determinato momento) non comporta affatto la presenza di malattia e se l’approfondimento citologico (Pap test) e l’eventuale colposcopia risultano negativi è sufficiente la sua semplice ripetizione annuale fino alla negativizzazione spontanea.

Gentili Ospiti,

siamo orgogliosi di condividere con Voi gli aggiornamenti relativi agli importanti investimenti dedicati al miglioramento dei nostri servizi.

Dal 24 novembre ai primi giorni di gennaio 2026, sarà attivo il cantiere (piano -1) per l'installazione della TC (tomografo computerizzato) Revolution Maxima General Electric.

Questa nuovo sistema diagnostico - con acquisizione volumetrica a 128 strati, che coniuga le già ottime performance del precedente tomografo con gli indubbi vantaggi dell’intelligenza artificiale – segue, a meno di un anno, l’installazione del tomografo a risonanza magnetica Philips MR 5300, con campo di 1,5T, all'avanguardia nella diagnostica per immagini, anch’esso assistito da AI per garantire diagnosi ancora più rapide e precise.

Questo aggiornamento - e il relativo cantiere di approntamento di locali e strutture diagnostiche - richiede di adeguare i nostri spazi e i percorsi interni alla struttura, oltre ad avvalerci della collaborazione di altre strutture che consentiranno nelle prossime settimane l’esecuzione di queste procedure.

Ci impegniamo a minimizzare ogni possibile disagio: confidiamo nella Vostra comprensione e collaborazione durante questa breve transizione.

Per qualsiasi segnalazione, domanda o suggerimento, siamo a Vostra disposizione:

telefono 010 35311
posta elettronica clienti@montallegro.it

Grazie come sempre per la fiducia che riponete in MONTALLEGRO.

Questo si chiuderà in 20 secondi