È un radiografia della pelvi eseguita durante e dopo la distensione della cavità uterina con un mezzo di contrasto radioopaco. Consente una precisa valutazione della cavità uterina (con la dimostrazione di immagini di plus o di minus radiologico) e della morfologia e pervietà (= idoneità al passaggio) tubarica.

Può essere completato con la tecnica selettiva, che consente la cateterizzazione di una singola tuba al fine di tentarne la disostruzione in caso di impervietà da ostruzione intrinseca.
È un esame di regola indolore (può essere più fastidioso in caso di impervietà tubarica e di cateterizzazione selettiva) e ambulatoriale. Necessita della presenza del Tecnico di radiologia e della co-refertazione da parte di uno specialista Radiologo.

Il mezzo di contrasto liquido utilizzato, inserito attraverso il canale cervicale per visualizzare cavità e tube, è iodato; e è importante comunicare al Medico eventuali precedenti episodi di intolleranza a mezzi di contrasto similari.
È prassi comune valutare nei giorni immediatamente precedenti – con tampone batteriologico vaginale e cervicale – l’assenza di batteri potenzialmente patogeni o, in alternativa, prevedere l’esecuzione di una profilassi antibiotica associata all’esame.

Gentili Ospiti,

siamo orgogliosi di condividere con Voi gli aggiornamenti relativi agli importanti investimenti dedicati al miglioramento dei nostri servizi.

Dal 24 novembre ai primi giorni di gennaio 2026, sarà attivo il cantiere (piano -1) per l'installazione della TC (tomografo computerizzato) Revolution Maxima General Electric.

Questa nuovo sistema diagnostico - con acquisizione volumetrica a 128 strati, che coniuga le già ottime performance del precedente tomografo con gli indubbi vantaggi dell’intelligenza artificiale – segue, a meno di un anno, l’installazione del tomografo a risonanza magnetica Philips MR 5300, con campo di 1,5T, all'avanguardia nella diagnostica per immagini, anch’esso assistito da AI per garantire diagnosi ancora più rapide e precise.

Questo aggiornamento - e il relativo cantiere di approntamento di locali e strutture diagnostiche - richiede di adeguare i nostri spazi e i percorsi interni alla struttura, oltre ad avvalerci della collaborazione di altre strutture che consentiranno nelle prossime settimane l’esecuzione di queste procedure.

Ci impegniamo a minimizzare ogni possibile disagio: confidiamo nella Vostra comprensione e collaborazione durante questa breve transizione.

Per qualsiasi segnalazione, domanda o suggerimento, siamo a Vostra disposizione:

telefono 010 35311
posta elettronica clienti@montallegro.it

Grazie come sempre per la fiducia che riponete in MONTALLEGRO.

Questo si chiuderà in 20 secondi