Ecografia dell’apparato genitale e della pelvi

Ecografia dell’apparato genitale e della pelvi

Chiedi informazioni
Ecografia dell’apparato genitale e della pelvi

È un esame della durata di pochi minuti che, con l’utilizzo di una sonda a ultrasuoni appoggiata sull’addome (approccio trans addominale) o introdotta in vagina (trans vaginale), permette lo studio dell’apparato genitale femminile (utero e ovaie) e delle strutture presenti nella pelvi. Viene eseguita da un Medico specialista in Ginecologia (o in Radiologia) e la sensibilità e l’accuratezza dell’esame sono direttamente correlate alla esperienza dell’operatore e alla qualità della strumentazione utilizzata.

Vengono valutate:

  • morfologia, dimensioni ed ecostruttura di utero e ovaie, correlandole all’età e allo stato ormonale della Paziente;
  • l’eventuale presenza di fibromi o fibromatosi uterina, di ispessimenti o neoformazioni (polipi) endometriali, di neoformazioni (cisti o tumori) delle ovaie o delle salpingi;
  • eventuali macroscopiche anormalità degli organi pelvici extra genitali (vescica e retto).

In caso di incontinenza urinaria, specie in previsione di un trattamento chirurgico con posizionamento di materiali protesici, è eseguita anche l’ecografia dinamica trans labiale, posizionando la sonda convex endocavitaria all’introito vaginale e osservando la dinamica vescicale e uretrale al ponzamento (= sforzo addominale) o al colpo di tosse. Questo approccio consente inoltre lo studio della funzionalità muscolare e fasciale del comparto posteriore in presenza di incontinenza o ostruzione fecale.

Gentili Ospiti,

siamo orgogliosi di condividere con Voi gli aggiornamenti relativi agli importanti investimenti dedicati al miglioramento dei nostri servizi.

Dal 24 novembre ai primi giorni di gennaio 2026, sarà attivo il cantiere (piano -1) per l'installazione della TC (tomografo computerizzato) Revolution Maxima General Electric.

Questa nuovo sistema diagnostico - con acquisizione volumetrica a 128 strati, che coniuga le già ottime performance del precedente tomografo con gli indubbi vantaggi dell’intelligenza artificiale – segue, a meno di un anno, l’installazione del tomografo a risonanza magnetica Philips MR 5300, con campo di 1,5T, all'avanguardia nella diagnostica per immagini, anch’esso assistito da AI per garantire diagnosi ancora più rapide e precise.

Questo aggiornamento - e il relativo cantiere di approntamento di locali e strutture diagnostiche - richiede di adeguare i nostri spazi e i percorsi interni alla struttura, oltre ad avvalerci della collaborazione di altre strutture che consentiranno nelle prossime settimane l’esecuzione di queste procedure.

Ci impegniamo a minimizzare ogni possibile disagio: confidiamo nella Vostra comprensione e collaborazione durante questa breve transizione.

Per qualsiasi segnalazione, domanda o suggerimento, siamo a Vostra disposizione:

telefono 010 35311
posta elettronica clienti@montallegro.it

Grazie come sempre per la fiducia che riponete in MONTALLEGRO.

Questo si chiuderà in 20 secondi