La TC denominata anche TAC – acronimo di tomografia assiale computerizzata – è una metodica diagnostica che utilizza lo stesso principio della radiologia tradizionale, ovvero i raggi X emessi da una sorgente di radiazioni che gira dentro un anello (cd. gantry) attorno al lettino sul quale il Paziente è coricato.
La rotazione del tubo radiogeno attorno al corpo permette di ottenere immagini di qualunque segmento corporeo, “tagliandolo a fette di salame” più o meno sottili a seconda del segmento da esaminare.
Come nella radiologia tradizionale i tessuti assorbono i raggi X in maniera differente a seconda della loro densità e l’attenuazione dei singoli fasci di raggi X causata dai tessuti viene acquisita ed elaborata da potenti algoritmi matematici che ricostruiscono i dati ottenuti in una scala di grigi che forma l’immagine. Le attuali apparecchiature spirali sono in grado di tagliare il corpo umano sul piano assiale a fettine sottili, con una risoluzione spaziale di 0,28 mm e un’acquisizione continua di pochi secondi che permette la successiva ricostruzione delle immagini su tutti i piani dello spazio – coronale, sagittale, obliquo – e la ricostruzione 3D e in volume rendering di qualunque struttura corporea.
Fermo restando il divieto di esposizione ai raggi x per le donne in gravidanza accertata o sospetta va sottolineato che le apparecchiature più moderne – come la Revolution EVO GE (General Electrics) a 128 strati disponibile per Genova e la Liguria solo in Villa Montallegro – permettono acquisizioni a bassa dose, ovvero con una dose di raggi X ridotta dal 40% al 80% rispetto alle apparecchiature prive della tecnologia di acquisizione ASIR-V. Tutto questo garantisce un miglioramento significativo per la sicurezza del Paziente, a fronte dei risultati diagnostici sopra descritti.
A seconda della patologia in oggetto è spesso necessaria l’iniezione di un mezzo di contrato (mdc) per via endovenosa (e.v.) che permette di “verniciare” organi, vasi e tessuti, migliorando notevolmente il loro studio.
I mezzi di contrasto (mdc) utilizzati sono decisamente più sicuri rispetto a 10-15 anni fa; è comunque possibile che, in soggetti con allergie note, causino una reazione anafilattica che nel 90% dei casi si manifesta con un rush cutaneo. Per questo motivo i soggetti asmatici o con allergie note a mdc, lattice o altre sostanze farmacologiche vengono sottoposti a un protocollo di premedicazione preventiva. Poiché l’eliminazione del mdc iniettato per via endovenosa avviene attraverso i reni, in fase di prenotazione della TC viene richiesto ai pazienti di presentarsi il giorno dell’appuntamento con un esame del sangue, la creatininemia, non più vecchio di 3 mesi, per valutare il grado di funzionalità renale in rapporto al sesso e all’età (GFR).
I distretti corporei oggetto di indagine e le metodiche utilizzate sono

  • TC cranio
  • TC torace
  • TC addome e pelvi
  • TC coronarica
  • TC ossea
  • Pacchetti software specialistici che consentono con questo strumento l’esecuzione di indagini particolari tra cui:
    • TC colonscopia, con algoritmo automatico di rilevamento delle alterazioni della parete intestinale;
    • UroTC
    • TC Dentalscan per lo studio delle patologie odontoiatriche e la pianificazione dell’implantologia;
    • angio TC.

Domande frequenti

L’iniezione del mezzo di contrasto è dolorosa?
No, l’unica sensazione che si avverte è una fugace sensazione di calore

È necessario presentare degli esami del sangue per la TC con mdc?
Sì, l’esame minimo richiesto è una creatininemia datata da non oltre 3 mesi

Cosa accade se si verifica una reazione allergica al mezzo di contrasto?
Per qualunque evento avverso è sempre presente un anestesista in sala radiologica durante l’esecuzione della procedura.

Gentili Ospiti,

siamo orgogliosi di condividere con Voi gli aggiornamenti relativi agli importanti investimenti dedicati al miglioramento dei nostri servizi.

Dal 24 novembre ai primi giorni di gennaio 2026, sarà attivo il cantiere (piano -1) per l'installazione della TC (tomografo computerizzato) Revolution Maxima General Electric.

Questa nuovo sistema diagnostico - con acquisizione volumetrica a 128 strati, che coniuga le già ottime performance del precedente tomografo con gli indubbi vantaggi dell’intelligenza artificiale – segue, a meno di un anno, l’installazione del tomografo a risonanza magnetica Philips MR 5300, con campo di 1,5T, all'avanguardia nella diagnostica per immagini, anch’esso assistito da AI per garantire diagnosi ancora più rapide e precise.

Questo aggiornamento - e il relativo cantiere di approntamento di locali e strutture diagnostiche - richiede di adeguare i nostri spazi e i percorsi interni alla struttura, oltre ad avvalerci della collaborazione di altre strutture che consentiranno nelle prossime settimane l’esecuzione di queste procedure.

Ci impegniamo a minimizzare ogni possibile disagio: confidiamo nella Vostra comprensione e collaborazione durante questa breve transizione.

Per qualsiasi segnalazione, domanda o suggerimento, siamo a Vostra disposizione:

telefono 010 35311
posta elettronica clienti@montallegro.it

Grazie come sempre per la fiducia che riponete in MONTALLEGRO.

Questo si chiuderà in 20 secondi