La TC delle coronarie è uno di più recenti impieghi nelle valutazioni TC; nel giro di pochi anni è diventata uno strumento diagnostico importante nell’inquadramento di alcune condizioni di cardiopatia ischemica.
Nei soggetti con dolore toracico e risultati non conclusivi negli altri esami diagnostici cardiologici, la TC delle coronarie permette di escludere con certezza la presenza di placche coronariche significative (elevato VPN: valore predittivo negativo), evitando il ricorso a una coronarografia nei casi a medio-basso rischio di patologia.
Analogamente la TC coronarica ha rivoluzionato l’approccio diagnostico nei Pazienti già sottoposti a stent delle coronarie e/o by-pass aorto-coronarico, limitando il ricorso alle coronarografie diagnostiche.
Grazie all’elevatissima risoluzione spaziale (0,28mm) e alla velocità di acquisizione delle immagini, la TC installata presso Villa Montallegro è in grado di determinare con estrema precisione la pervietà dei rami coronarici più periferici, la presenza e l’estensione di eventuali placche calcifiche o fibrolipidiche e di ottenere precise misurazioni in previsione di procedure TAVI (impianto valvolare aortico-transcatetere).
Il calcium scoring infine è una procedura TC del cuore, senza utilizzo del mezzo di contrasto, per misurare la quantità di calcio nelle coronarie e correlare la presenza di queste calcificazioni con il rischio di coronaropatia.

Domande frequenti

La TC delle coronarie è indicata per familiarità di cardiopatia ischemica?
No, se non c’è un quadro clinico coerente con prova da sforzo dubbia.

Il calcium score a cosa serve?
Serve a stimare il possibile grado di rischio di cardiopatia ischemica

Gentili Ospiti,

siamo orgogliosi di condividere con Voi gli aggiornamenti relativi agli importanti investimenti dedicati al miglioramento dei nostri servizi.

Dal 24 novembre ai primi giorni di gennaio 2026, sarà attivo il cantiere (piano -1) per l'installazione della TC (tomografo computerizzato) Revolution Maxima General Electric.

Questa nuovo sistema diagnostico - con acquisizione volumetrica a 128 strati, che coniuga le già ottime performance del precedente tomografo con gli indubbi vantaggi dell’intelligenza artificiale – segue, a meno di un anno, l’installazione del tomografo a risonanza magnetica Philips MR 5300, con campo di 1,5T, all'avanguardia nella diagnostica per immagini, anch’esso assistito da AI per garantire diagnosi ancora più rapide e precise.

Questo aggiornamento - e il relativo cantiere di approntamento di locali e strutture diagnostiche - richiede di adeguare i nostri spazi e i percorsi interni alla struttura, oltre ad avvalerci della collaborazione di altre strutture che consentiranno nelle prossime settimane l’esecuzione di queste procedure.

Ci impegniamo a minimizzare ogni possibile disagio: confidiamo nella Vostra comprensione e collaborazione durante questa breve transizione.

Per qualsiasi segnalazione, domanda o suggerimento, siamo a Vostra disposizione:

telefono 010 35311
posta elettronica clienti@montallegro.it

Grazie come sempre per la fiducia che riponete in MONTALLEGRO.

Questo si chiuderà in 20 secondi