L’esame istologico intraoperatorio (o estemporaneo, eseguito al microtomo congelatore) è una metodica diagnostica di anatomia patologica utilizzata durante un intervento chirurgico.
Si tratta di una biopsia eseguita nel corso della procedura chirurgica: l’esito diagnostico orienterà la strategia terapeutica. Per ragioni di contenimento dei tempi, il pezzo anatomico, posto in un particolare gel, viene congelato in pochi minuti (-35º) e sottoposto a taglio (spessore nell’ordine di pochi micron) per poi essere steso su vetrino, colorato e posto sotto il microscopio per essere analizzato.
Il tempo di allestimento di un esame intraoperatorio è di circa 10-15 minuti. L’intero processo viene eseguito all’interno del reparto operatorio dove è stata allestita una postazione per l’attività del Patologo
La rapidità di diagnosi (benigno versus maligno) e la valutazione della completezza dell’asportazione chirurgica sono gli obiettivi perseguiti da questa metodica.
La criticità principale è data dall’estemporaneità dei preparati che, con il tempo, decadono e dal fatto che per tessuti molto adiposi la criopreservazione non permette di ottenere preparati completi; inoltre l’utilizzo di coloranti vitali non permette valutazioni citologiche fini.

Gentili Ospiti,

siamo orgogliosi di condividere con Voi gli aggiornamenti relativi agli importanti investimenti dedicati al miglioramento dei nostri servizi.

Dal 24 novembre ai primi giorni di gennaio 2026, sarà attivo il cantiere (piano -1) per l'installazione della TC (tomografo computerizzato) Revolution Maxima General Electric.

Questa nuovo sistema diagnostico - con acquisizione volumetrica a 128 strati, che coniuga le già ottime performance del precedente tomografo con gli indubbi vantaggi dell’intelligenza artificiale – segue, a meno di un anno, l’installazione del tomografo a risonanza magnetica Philips MR 5300, con campo di 1,5T, all'avanguardia nella diagnostica per immagini, anch’esso assistito da AI per garantire diagnosi ancora più rapide e precise.

Questo aggiornamento - e il relativo cantiere di approntamento di locali e strutture diagnostiche - richiede di adeguare i nostri spazi e i percorsi interni alla struttura, oltre ad avvalerci della collaborazione di altre strutture che consentiranno nelle prossime settimane l’esecuzione di queste procedure.

Ci impegniamo a minimizzare ogni possibile disagio: confidiamo nella Vostra comprensione e collaborazione durante questa breve transizione.

Per qualsiasi segnalazione, domanda o suggerimento, siamo a Vostra disposizione:

telefono 010 35311
posta elettronica clienti@montallegro.it

Grazie come sempre per la fiducia che riponete in MONTALLEGRO.

Questo si chiuderà in 20 secondi