In questa procedura diagnostica, utilizzando una sottile ago cavo, si preleva un campione di tessuto per indagare lesioni sospette relativamente superficiali, talvolta appena sottocutanee. Con questa metodica spesso è possibile evitare una biopsia a cielo aperto o un intervento chirurgico. Il limite è dato dal fatto che un ridotto campione può offrire il rischio di un falso negativo o di inappropriatezza non consentendo una diagnosi definitiva.
Le indicazioni sono:

  • definizione della caratteristiche istologiche di un tessuto di origine non definita;
  • valutazione degli effetti di una terapia su lesioni tumorali note.

Principali campi di applicazione sono: patologia mammaria, linfonodale, epatica, prostatica, renale, tessuti molli ecc.
Se il nodulo è apprezzabile palpatoriamente, la biopsia può essere eseguita da un Chirurgo o da un patologo, in caso contrario con l’ausilio di un Radiologo, sotto controllo di apparecchiatura diagnostica (es. ecografo) in grado di guidare l’ago.
Prima di attuare questa procedura è necessaria una specifica preparazione ricordando di adottare una serie di attenzioni, fra cui l’esecuzione di esami di routine comprendente il profilo della coagulazione, la sospensione di farmaci (che possano interferire con il controllo di eventuale sanguinamento), l’assunzione di una terapia antibiotica.

Gentili Ospiti,

siamo orgogliosi di condividere con Voi gli aggiornamenti relativi agli importanti investimenti dedicati al miglioramento dei nostri servizi.

Dal 24 novembre ai primi giorni di gennaio 2026, sarà attivo il cantiere (piano -1) per l'installazione della TC (tomografo computerizzato) Revolution Maxima General Electric.

Questa nuovo sistema diagnostico - con acquisizione volumetrica a 128 strati, che coniuga le già ottime performance del precedente tomografo con gli indubbi vantaggi dell’intelligenza artificiale – segue, a meno di un anno, l’installazione del tomografo a risonanza magnetica Philips MR 5300, con campo di 1,5T, all'avanguardia nella diagnostica per immagini, anch’esso assistito da AI per garantire diagnosi ancora più rapide e precise.

Questo aggiornamento - e il relativo cantiere di approntamento di locali e strutture diagnostiche - richiede di adeguare i nostri spazi e i percorsi interni alla struttura, oltre ad avvalerci della collaborazione di altre strutture che consentiranno nelle prossime settimane l’esecuzione di queste procedure.

Ci impegniamo a minimizzare ogni possibile disagio: confidiamo nella Vostra comprensione e collaborazione durante questa breve transizione.

Per qualsiasi segnalazione, domanda o suggerimento, siamo a Vostra disposizione:

telefono 010 35311
posta elettronica clienti@montallegro.it

Grazie come sempre per la fiducia che riponete in MONTALLEGRO.

Questo si chiuderà in 20 secondi