Monitoraggio dinamico della pressione arteriosa (24 e 48 ore)

Monitoraggio dinamico della pressione arteriosa (24 e 48 ore)

Chiedi informazioni
Monitoraggio dinamico della pressione arteriosa (24 e 48 ore)

È un test non invasivo che consente di registrare la pressione arteriosa continuativamente per 24 o 48 ore, grazie a un dispositivo collegato a un bracciale per la misurazione periodica (15′ durante il giorno, 30′ nelle ore notturne) dei valori pressori. Analogamente a quanto avviene per l’ECG sec. Holter, assume fondamentale importanza il diario del Paziente. L’Holter pressorio fornisce un valido aiuto sia nella diagnosi di ipertensione sia nella valutazione dell’efficacia della terapia in Pazienti già in trattamento. Non è infrequente infatti che alcuni Pazienti vengano etichettati come ipertesi, ma soffrano solamente di sindrome da “camice bianco”, ovvero abbiano elevati valori pressori solo quando vengono misurati da un Medico. Inoltre non tutti i farmaci antipertensivi coprono adeguatamente le 24 ore per cui può capitare che, se un Paziente misura la pressione in diversi momenti della giornata, troverà valori contrastanti solo perché la terapia in atto è mal distribuita.

Domande frequenti

È un esame fastidioso? Si riesce a dormire di notte?
Normalmente la maggior parte dei Pazienti dopo poche misurazioni si abitua e riesce a svolgere le normali attività; anche di notte, una volta raggiunto il sonno profondo, non si avvertono grossi disturbi.

È necessaria qualche accortezza?
No, si deve impostare la giornata come si fa abitualmente per acquisire un profilo pressorio che rispecchi la propria normalità.

Gentili Ospiti,

siamo orgogliosi di condividere con Voi gli aggiornamenti relativi agli importanti investimenti dedicati al miglioramento dei nostri servizi.

Dal 24 novembre ai primi giorni di gennaio 2026, sarà attivo il cantiere (piano -1) per l'installazione della TC (tomografo computerizzato) Revolution Maxima General Electric.

Questa nuovo sistema diagnostico - con acquisizione volumetrica a 128 strati, che coniuga le già ottime performance del precedente tomografo con gli indubbi vantaggi dell’intelligenza artificiale – segue, a meno di un anno, l’installazione del tomografo a risonanza magnetica Philips MR 5300, con campo di 1,5T, all'avanguardia nella diagnostica per immagini, anch’esso assistito da AI per garantire diagnosi ancora più rapide e precise.

Questo aggiornamento - e il relativo cantiere di approntamento di locali e strutture diagnostiche - richiede di adeguare i nostri spazi e i percorsi interni alla struttura, oltre ad avvalerci della collaborazione di altre strutture che consentiranno nelle prossime settimane l’esecuzione di queste procedure.

Ci impegniamo a minimizzare ogni possibile disagio: confidiamo nella Vostra comprensione e collaborazione durante questa breve transizione.

Per qualsiasi segnalazione, domanda o suggerimento, siamo a Vostra disposizione:

telefono 010 35311
posta elettronica clienti@montallegro.it

Grazie come sempre per la fiducia che riponete in MONTALLEGRO.

Questo si chiuderà in 20 secondi