È una metodica diagnostica utile a studiare l’attività elettrica del cuore per un periodo di tempo di 24 o 48 ore e, se necessario, oltre.
Il Paziente, cui viene applicato l’apparecchio di registrazione portatile, svolge le normali attività, annotandole su un diario insieme all’eventuale comparsa di sintomi: ogni evento registrato può così essere messo in relazione con le attività annotate.
Spesso le aritmie cardiache non sono riscontrabili costantemente, ma compaiono improvvisamente in un momento qualsiasi della giornata e possono avere durata anche molto breve: in quel momento non c’è la possibilità di effettuare un ECG e conseguentemente non si potrà documentare l’evento aritmico per fare una corretta diagnosi. Alcune di queste aritmie possono essere alla base di episodi di vertigine o perdita di coscienza e possono talora risultare pericolose per la stessa vita.

Domande frequenti

Come si svolge?
Al torace vengono applicati 5 adesivi collegati tramite fili a un piccolo registratore delle dimensioni poco superiori a quelle di una pila media; le sole attività che il Paziente non può svolgere saranno la doccia e le attività sportive in acqua.

Gentili Ospiti,

siamo orgogliosi di condividere con Voi gli aggiornamenti relativi agli importanti investimenti dedicati al miglioramento dei nostri servizi.

Dal 24 novembre ai primi giorni di gennaio 2026, sarà attivo il cantiere (piano -1) per l'installazione della TC (tomografo computerizzato) Revolution Maxima General Electric.

Questa nuovo sistema diagnostico - con acquisizione volumetrica a 128 strati, che coniuga le già ottime performance del precedente tomografo con gli indubbi vantaggi dell’intelligenza artificiale – segue, a meno di un anno, l’installazione del tomografo a risonanza magnetica Philips MR 5300, con campo di 1,5T, all'avanguardia nella diagnostica per immagini, anch’esso assistito da AI per garantire diagnosi ancora più rapide e precise.

Questo aggiornamento - e il relativo cantiere di approntamento di locali e strutture diagnostiche - richiede di adeguare i nostri spazi e i percorsi interni alla struttura, oltre ad avvalerci della collaborazione di altre strutture che consentiranno nelle prossime settimane l’esecuzione di queste procedure.

Ci impegniamo a minimizzare ogni possibile disagio: confidiamo nella Vostra comprensione e collaborazione durante questa breve transizione.

Per qualsiasi segnalazione, domanda o suggerimento, siamo a Vostra disposizione:

telefono 010 35311
posta elettronica clienti@montallegro.it

Grazie come sempre per la fiducia che riponete in MONTALLEGRO.

Questo si chiuderà in 20 secondi