TC calcium scoring

TC calcium scoring

Chiedi informazioni
TC calcium scoring

Il programma Smartscore, installato sulla TC Revolution Evo General Electric, garantisce la possibilità di valutare le eventuali calcificazioni delle arterie coronariche, grazie a una scansione volumetrica sincronizzata con la traccia ECG.
Il risultato di questo calcolo algoritmico offre un significativo indice di mancanza di rischio o di alterazione patologica.
Il calcium scoring nella pratica clinica viene preferibilmente utilizzato per integrazione della valutazione dei fattori di rischio di malattia coronarica in determinati Pazienti, come valutazione prima della coronaroTC (l’eccessiva presenza di calcio può rendere impossibile eseguire una coronaroTC di qualità adeguata) o unica valutazione delle coronarie in TC in Pazienti con grave allergia comprovata al mezzo di contrasto iodato.

Domande frequenti

Che differenza c’è con la TC coronarica?
L’esame non fornisce dati sull’anatomia, ma stima il grado di rischio di patologia coronarica. Non prevedendo l’utilizzo di mezzo di contrasto è fruibile da un maggior numero di Pazienti, non solo quelli con grave insufficienza renale e/o allergie note al mdc.
Perché sottoporsi a CT calcium scoring e non alla TC coronarica?
La quantità di radiazioni è notevolmente inferiore.

Gentili Ospiti,

siamo orgogliosi di condividere con Voi gli aggiornamenti relativi agli importanti investimenti dedicati al miglioramento dei nostri servizi.

Dal 24 novembre ai primi giorni di gennaio 2026, sarà attivo il cantiere (piano -1) per l'installazione della TC (tomografo computerizzato) Revolution Maxima General Electric.

Questa nuovo sistema diagnostico - con acquisizione volumetrica a 128 strati, che coniuga le già ottime performance del precedente tomografo con gli indubbi vantaggi dell’intelligenza artificiale – segue, a meno di un anno, l’installazione del tomografo a risonanza magnetica Philips MR 5300, con campo di 1,5T, all'avanguardia nella diagnostica per immagini, anch’esso assistito da AI per garantire diagnosi ancora più rapide e precise.

Questo aggiornamento - e il relativo cantiere di approntamento di locali e strutture diagnostiche - richiede di adeguare i nostri spazi e i percorsi interni alla struttura, oltre ad avvalerci della collaborazione di altre strutture che consentiranno nelle prossime settimane l’esecuzione di queste procedure.

Ci impegniamo a minimizzare ogni possibile disagio: confidiamo nella Vostra comprensione e collaborazione durante questa breve transizione.

Per qualsiasi segnalazione, domanda o suggerimento, siamo a Vostra disposizione:

telefono 010 35311
posta elettronica clienti@montallegro.it

Grazie come sempre per la fiducia che riponete in MONTALLEGRO.

Questo si chiuderà in 20 secondi