L’esame serve a valutare il funzionamento di alcune parti dell’equilibrio, principalmente la componente del vestibolo, cioè il recettore dell’equilibrio situato nell’orecchio.
Si esegue irrigando il condotto uditivo con acqua, prima fredda a 30° C e poi calda a 44° C. Ne deriva una stimolazione del sistema vestibolare dal differenziale termico risultato del raffreddamento e dal riscaldamento della cassa timpanica in successione; a questo consegue un movimento degli occhi (nistagmo) analizzato con particolari occhiali in grado di eliminare la capacità di fissazione del Paziente (occhiali di Frenzel o videooculoscopio). I movimenti degli occhi sono infatti collegati in maniera precisa e importante allo stato di funzionamento del sistema dell’equilibrio po-sto nel vestibolo.
Il test è ambulatoriale, dura circa dieci minuti e generalmente risulta leggermente fastidioso, potendo provocare una stato vertiginoso di lieve entità e di breve durata (qualche minuto).
Consente di valutare il funzionamento del labirinto dal punto di vista sia quantitativo sia qualitativo. È indicato in alcune patologie dell’equilibrio ma non in tutte.
Può essere eseguito in tutti i Pazienti collaboranti adulti.

Gentili Ospiti,

siamo orgogliosi di condividere con Voi gli aggiornamenti relativi agli importanti investimenti dedicati al miglioramento dei nostri servizi.

Dal 24 novembre ai primi giorni di gennaio 2026, sarà attivo il cantiere (piano -1) per l'installazione della TC (tomografo computerizzato) Revolution Maxima General Electric.

Questa nuovo sistema diagnostico - con acquisizione volumetrica a 128 strati, che coniuga le già ottime performance del precedente tomografo con gli indubbi vantaggi dell’intelligenza artificiale – segue, a meno di un anno, l’installazione del tomografo a risonanza magnetica Philips MR 5300, con campo di 1,5T, all'avanguardia nella diagnostica per immagini, anch’esso assistito da AI per garantire diagnosi ancora più rapide e precise.

Questo aggiornamento - e il relativo cantiere di approntamento di locali e strutture diagnostiche - richiede di adeguare i nostri spazi e i percorsi interni alla struttura, oltre ad avvalerci della collaborazione di altre strutture che consentiranno nelle prossime settimane l’esecuzione di queste procedure.

Ci impegniamo a minimizzare ogni possibile disagio: confidiamo nella Vostra comprensione e collaborazione durante questa breve transizione.

Per qualsiasi segnalazione, domanda o suggerimento, siamo a Vostra disposizione:

telefono 010 35311
posta elettronica clienti@montallegro.it

Grazie come sempre per la fiducia che riponete in MONTALLEGRO.

Questo si chiuderà in 20 secondi