È l’esame che permette di valutare il grado di percezione dei suoni del Paziente.
Necessita di collaborazione attiva e perciò può essere eseguito in bambini collaboranti (di solito sopra i 5 anni) e in tutti gli adulti con capacità cognitiva integra.
Valuta la soglia (quindi la minima capacità uditiva) delle diverse frequenze dei suoni, singolarmente su ogni orecchio. Si può eseguire in un ambiente silente (cabina insonorizzata) o con l’uso di particolari cuffie a capacità isolante.
L’esame audiometrico è in grado principalmente di fornire informazioni sull’entità della perdita uditiva e la sede della perdita stessa. A seconda dei casi e del sospetto di patologia, durante l’esame si possono eseguire numerosi test atti ad approfondire la tipologia della perdita uditiva.

Domande frequenti

Può essere eseguito in tutti i Pazienti?
L’esame necessita, da parte del Paziente, di essere compreso nella sua esecuzione oltre a una certa attenzione e a qualche collaborazione. Per questo motivo, nei bambini diventa affidabile solo dall’età di 5-6 anni e negli adulti non può essere eseguito in Pazienti con ritardi psico-motori o difetti cognitivi.

Gentili Ospiti,

siamo orgogliosi di condividere con Voi gli aggiornamenti relativi agli importanti investimenti dedicati al miglioramento dei nostri servizi.

Dal 24 novembre ai primi giorni di gennaio 2026, sarà attivo il cantiere (piano -1) per l'installazione della TC (tomografo computerizzato) Revolution Maxima General Electric.

Questa nuovo sistema diagnostico - con acquisizione volumetrica a 128 strati, che coniuga le già ottime performance del precedente tomografo con gli indubbi vantaggi dell’intelligenza artificiale – segue, a meno di un anno, l’installazione del tomografo a risonanza magnetica Philips MR 5300, con campo di 1,5T, all'avanguardia nella diagnostica per immagini, anch’esso assistito da AI per garantire diagnosi ancora più rapide e precise.

Questo aggiornamento - e il relativo cantiere di approntamento di locali e strutture diagnostiche - richiede di adeguare i nostri spazi e i percorsi interni alla struttura, oltre ad avvalerci della collaborazione di altre strutture che consentiranno nelle prossime settimane l’esecuzione di queste procedure.

Ci impegniamo a minimizzare ogni possibile disagio: confidiamo nella Vostra comprensione e collaborazione durante questa breve transizione.

Per qualsiasi segnalazione, domanda o suggerimento, siamo a Vostra disposizione:

telefono 010 35311
posta elettronica clienti@montallegro.it

Grazie come sempre per la fiducia che riponete in MONTALLEGRO.

Questo si chiuderà in 20 secondi