Grazie al dosaggio di alcune sostanze contenute nel sangue si possono puntualizzare, diagnosticare o approfondire alcune delle patologie di competenza otorinolaringoiatrica.
Nella patologia infettiva si richiedono esami per definire l’assetto immunitario del Paziente, cioè la sua capacità di difesa nei confronti delle infezioni. Si possono così ricercare specifici anticorpi nei confronti di specifici micro-organismi (batteri, virus, funghi) che si sospetta siano entrati in contatto con il paziente; si può dosare la reazione infiammatoria in atto, la tipologia di risposta del sistema dei globuli bianchi, i principali effettori della reazione difensiva.
Nella patologia allergica si va alla ricerca degli allergeni (antigeni), cioè le sostanze esterne capaci di reagire in modo anomalo con il corpo, siano alimenti o sostanze che si respirano oppure con cui si viene in qualche modo in contatto.

Domande frequenti

Come si fa a rendere meno doloroso il prelievo o a vincere la paura dell’ago? Il prelievo del sangue può essere preceduto dall’applicazione di una pomata anestetica sul braccio, usualmente utilizzata in molti laboratori per il prelievo nei bambini. Per vincere la paura dell’ago, è sufficiente eseguire il prelievo da sdraiato, girarsi dall’altra parte e concentrarsi sul proprio respiro.

Gentili Ospiti,

siamo orgogliosi di condividere con Voi gli aggiornamenti relativi agli importanti investimenti dedicati al miglioramento dei nostri servizi.

Dal 24 novembre ai primi giorni di gennaio 2026, sarà attivo il cantiere (piano -1) per l'installazione della TC (tomografo computerizzato) Revolution Maxima General Electric.

Questa nuovo sistema diagnostico - con acquisizione volumetrica a 128 strati, che coniuga le già ottime performance del precedente tomografo con gli indubbi vantaggi dell’intelligenza artificiale – segue, a meno di un anno, l’installazione del tomografo a risonanza magnetica Philips MR 5300, con campo di 1,5T, all'avanguardia nella diagnostica per immagini, anch’esso assistito da AI per garantire diagnosi ancora più rapide e precise.

Questo aggiornamento - e il relativo cantiere di approntamento di locali e strutture diagnostiche - richiede di adeguare i nostri spazi e i percorsi interni alla struttura, oltre ad avvalerci della collaborazione di altre strutture che consentiranno nelle prossime settimane l’esecuzione di queste procedure.

Ci impegniamo a minimizzare ogni possibile disagio: confidiamo nella Vostra comprensione e collaborazione durante questa breve transizione.

Per qualsiasi segnalazione, domanda o suggerimento, siamo a Vostra disposizione:

telefono 010 35311
posta elettronica clienti@montallegro.it

Grazie come sempre per la fiducia che riponete in MONTALLEGRO.

Questo si chiuderà in 20 secondi