Visita specialistica

Visita specialistica

Chiedi informazioni
Visita specialistica

Il sistema nervoso è “la centralina” che regola tutte le funzioni dell’organismo umano: perciò le indicazioni alla visita neurologica sono potenzialmente molto numerose. In breve, la visita neurologica è indicata in tutti i casi in cui si sospetti una disfunzione del sistema nervoso, sia di tipo motorio (es. difficoltà di movimento e/o di forza di un qualsiasi segmento corporeo) sia di tipo sensitivo (ridotta o alterata sensibilità di un qualsiasi settore cutaneo), e in situazioni più generiche, ma potenzialmente importanti, come la cefalea, i disturbi dell’equilibrio, della coordinazione, le alterazioni dello stato mentale o del linguaggio.
La Neurologia è la branca della medicina che studia il sistema nervoso centrale (cervello e midollo spinale) e il sistema nervoso periferico (nervi e muscoli). È considerata una disciplina “difficile”, sia per la complessità intrinseca degli organi coinvolti, sia perché gli stessi sono contenuti in una scatola chiusa (il cranio con la colonna vertebrale), non accessibile all’esame diretto.
La visita viene eseguita da un Medico specialista in Neurologia. Nell’ambito dell’esame neurologico i principali parametri da valutare sono l’anamnesi (cioè la raccolta delle informazioni che riguardano il Paziente) accurata, lo stato mentale e le funzioni simboliche, i nervi cranici, il sistema motorio e la coordinazione dei movimenti, il sistema sensitivo. La durata minima di una visita neurologica è di circa 30 minuti ma, a seconda dei casi e delle patologie in esame, può essere necessario più tempo.
Esempi di malattia del sistema nervoso centrale sono la malattia di Parkinson, la malattia di Alzheimer, la malattia cerebrovascolare (ictus), la sclerosi multipla, l’epilessia. Esempi di malattia del sistema nervoso periferico sono le polineuropatie, le malattie muscolari, la “miastenia gravis” (caratterizzata da debolezza muscolare). Non va dimenticato, inoltre, che il sistema nervoso può rappresentare il “bersaglio” di molte malattie internistiche. Come tale, il Neurologo deve essere a conoscenza delle molteplici interazioni che il sistema nervoso ha con gli altri organi e apparati umani.

Gentili Ospiti,

siamo orgogliosi di condividere con Voi gli aggiornamenti relativi agli importanti investimenti dedicati al miglioramento dei nostri servizi.

Dal 24 novembre ai primi giorni di gennaio 2026, sarà attivo il cantiere (piano -1) per l'installazione della TC (tomografo computerizzato) Revolution Maxima General Electric.

Questa nuovo sistema diagnostico - con acquisizione volumetrica a 128 strati, che coniuga le già ottime performance del precedente tomografo con gli indubbi vantaggi dell’intelligenza artificiale – segue, a meno di un anno, l’installazione del tomografo a risonanza magnetica Philips MR 5300, con campo di 1,5T, all'avanguardia nella diagnostica per immagini, anch’esso assistito da AI per garantire diagnosi ancora più rapide e precise.

Questo aggiornamento - e il relativo cantiere di approntamento di locali e strutture diagnostiche - richiede di adeguare i nostri spazi e i percorsi interni alla struttura, oltre ad avvalerci della collaborazione di altre strutture che consentiranno nelle prossime settimane l’esecuzione di queste procedure.

Ci impegniamo a minimizzare ogni possibile disagio: confidiamo nella Vostra comprensione e collaborazione durante questa breve transizione.

Per qualsiasi segnalazione, domanda o suggerimento, siamo a Vostra disposizione:

telefono 010 35311
posta elettronica clienti@montallegro.it

Grazie come sempre per la fiducia che riponete in MONTALLEGRO.

Questo si chiuderà in 20 secondi