Ecografia mammaria

Ecografia mammaria

Chiedi informazioni
Ecografia mammaria

L’ecografia della mammella è una metodica basata sull’uso degli ultrasuoni, perciò senza il ricorso alle radiazioni ionizzanti.

Rappresenta l’esame di elezione in donne giovani che presentano sintomi, valida integrazione della mammografia in presenza di seno denso o di reperti dubbi e nella valutazione di impianti protesici. Rimane comunque un esame complementare alla clinica e alla mammografia, da non utilizzare come unico esame diagnostico, fatto salvo per le situazioni sopra indicate. In associazione alla mammografia, ne aumenta la sensibilità su lesioni sia palpabili sia non palpabili.
Intorno ai 30-40 anni è abbastanza frequente riscontrare due tipi di formazioni nodulari che possono generare un allarme nella donna: in realtà si tratta di fibroadenomi e cisti e sono del tutto benigne.
I noduli veri e propri non sono da confondersi con aree più o meno grandi e di maggior consistenza che si presentano e si avvertono in genere prima delle mestruazioni e si riducono di molto subito dopo il ciclo mestruale.
L’ecografia consente di definire molto bene queste caratteristiche.

Gentili Ospiti,

siamo orgogliosi di condividere con Voi gli aggiornamenti relativi agli importanti investimenti dedicati al miglioramento dei nostri servizi.

Dal 24 novembre ai primi giorni di gennaio 2026, sarà attivo il cantiere (piano -1) per l'installazione della TC (tomografo computerizzato) Revolution Maxima General Electric.

Questa nuovo sistema diagnostico - con acquisizione volumetrica a 128 strati, che coniuga le già ottime performance del precedente tomografo con gli indubbi vantaggi dell’intelligenza artificiale – segue, a meno di un anno, l’installazione del tomografo a risonanza magnetica Philips MR 5300, con campo di 1,5T, all'avanguardia nella diagnostica per immagini, anch’esso assistito da AI per garantire diagnosi ancora più rapide e precise.

Questo aggiornamento - e il relativo cantiere di approntamento di locali e strutture diagnostiche - richiede di adeguare i nostri spazi e i percorsi interni alla struttura, oltre ad avvalerci della collaborazione di altre strutture che consentiranno nelle prossime settimane l’esecuzione di queste procedure.

Ci impegniamo a minimizzare ogni possibile disagio: confidiamo nella Vostra comprensione e collaborazione durante questa breve transizione.

Per qualsiasi segnalazione, domanda o suggerimento, siamo a Vostra disposizione:

telefono 010 35311
posta elettronica clienti@montallegro.it

Grazie come sempre per la fiducia che riponete in MONTALLEGRO.

Questo si chiuderà in 20 secondi