La mammografia è una tecnica radiologica in grado di esplorare completamente la mammella.

Presenta un’elevata sensibilità ma non è in grado di identificare tutte le lesioni, soprattutto in mammelle a maggior densità. Per questo motivo, va ripetuta periodicamente e costantemente.
È un esame privo di rischi perché eseguito con apparecchi dedicati che producono ottime immagini ricorrendo a dosi di radiazione molto contenute e ancor più ridotte con l’avvento e la diffusione della tecnologia digitale.
Per eseguire la mammografia, il seno viene posizionato tra due piastre che esercitano una compressione indispensabile per studiare la ghiandola. Questa compressione potrebbe causare un senso di fastidio, raramente dolore vero e proprio.
Nella donna con una familiarità per tumore alla mammella, la cadenza della mammografia dovrebbe essere annuale a partire dai 40 anni di età, così come per le donne che hanno evidenziato una patologia pretumorale o tumorale dopo un intervento chirurgico al seno.
In tutte le altre l’intervallo può essere tranquillamente esteso ai 18-24 mesi.
Sono diffusi su gran parte del territorio nazionale programmi di “screening organizzato” che prevedono l’esecuzione di una mammografia e di eventuali approfondimenti nella fascia di età tra i 50 e 69 anni, con cadenza biennale.
Da qualche anno – e in modo sempre più diffuso – viene utilizzata la tomosintesi, un sistema più sofisticato della mammografia, in grado di offrire una “lettura” tridimensionale della mammella.

Gentili Ospiti,

siamo orgogliosi di condividere con Voi gli aggiornamenti relativi agli importanti investimenti dedicati al miglioramento dei nostri servizi.

Dal 24 novembre ai primi giorni di gennaio 2026, sarà attivo il cantiere (piano -1) per l'installazione della TC (tomografo computerizzato) Revolution Maxima General Electric.

Questa nuovo sistema diagnostico - con acquisizione volumetrica a 128 strati, che coniuga le già ottime performance del precedente tomografo con gli indubbi vantaggi dell’intelligenza artificiale – segue, a meno di un anno, l’installazione del tomografo a risonanza magnetica Philips MR 5300, con campo di 1,5T, all'avanguardia nella diagnostica per immagini, anch’esso assistito da AI per garantire diagnosi ancora più rapide e precise.

Questo aggiornamento - e il relativo cantiere di approntamento di locali e strutture diagnostiche - richiede di adeguare i nostri spazi e i percorsi interni alla struttura, oltre ad avvalerci della collaborazione di altre strutture che consentiranno nelle prossime settimane l’esecuzione di queste procedure.

Ci impegniamo a minimizzare ogni possibile disagio: confidiamo nella Vostra comprensione e collaborazione durante questa breve transizione.

Per qualsiasi segnalazione, domanda o suggerimento, siamo a Vostra disposizione:

telefono 010 35311
posta elettronica clienti@montallegro.it

Grazie come sempre per la fiducia che riponete in MONTALLEGRO.

Questo si chiuderà in 20 secondi