Consiste nell’attenta osservazione della vulva (i genitali esterni femminili, formati dalle grandi labbra, parzialmente ricoperte di peli, dalle piccole labbra o ninfe, dal clitoride e dal vestibolo vaginale) utilizzando una fonte di ingrandimento (spesso il colposcopio, ma non solo) e una luce adeguata. È indicata in caso di riscontro clinico di lesioni o in presenza di sintomi (specie prurito) persistenti e resistenti ai più comuni trattamenti.

Il tumore della vulva, nonostante la sua localizzazione “a vista”, viene spesso diagnosticato – specie nella donna anziana – in stadio avanzato e dopo mesi, se non anni, di sintomi trascurati. È importante che la donna, ma anche i familiari e i Medici cui essi fanno riferimento, ricordino la possibilità dei tumori vulvari e raccomandino un approfondimento vulvoscopico in presenza di ogni lesione – anche di piccolo volume – duratura nel tempo e non rispondente alle più comuni terapie locali o sistemiche. All’“osservazione ingrandita e ben illuminata” fa seguito la palpazione e l’eventuale esecuzione di biopsia mirata che spesso in questa sede richiede l’utilizzo di bisturi e l’applicazione di alcuni punti di sutura a scopo emostatico.

Gentili Ospiti,

siamo orgogliosi di condividere con Voi gli aggiornamenti relativi agli importanti investimenti dedicati al miglioramento dei nostri servizi.

Dal 24 novembre ai primi giorni di gennaio 2026, sarà attivo il cantiere (piano -1) per l'installazione della TC (tomografo computerizzato) Revolution Maxima General Electric.

Questa nuovo sistema diagnostico - con acquisizione volumetrica a 128 strati, che coniuga le già ottime performance del precedente tomografo con gli indubbi vantaggi dell’intelligenza artificiale – segue, a meno di un anno, l’installazione del tomografo a risonanza magnetica Philips MR 5300, con campo di 1,5T, all'avanguardia nella diagnostica per immagini, anch’esso assistito da AI per garantire diagnosi ancora più rapide e precise.

Questo aggiornamento - e il relativo cantiere di approntamento di locali e strutture diagnostiche - richiede di adeguare i nostri spazi e i percorsi interni alla struttura, oltre ad avvalerci della collaborazione di altre strutture che consentiranno nelle prossime settimane l’esecuzione di queste procedure.

Ci impegniamo a minimizzare ogni possibile disagio: confidiamo nella Vostra comprensione e collaborazione durante questa breve transizione.

Per qualsiasi segnalazione, domanda o suggerimento, siamo a Vostra disposizione:

telefono 010 35311
posta elettronica clienti@montallegro.it

Grazie come sempre per la fiducia che riponete in MONTALLEGRO.

Questo si chiuderà in 20 secondi