Per completare l’inquadramento del Paziente cardiologico, la TC volumetrica a 128 strati Revolution Evo General Electric, disponibile solo in Villa Montallegro, permette la ricostruzione tridimensionale delle coronarie e l’analisi funzionale dell’attività cardiaca (CardlQ function Xpress), oltre a quantificare con precisione i volumi del ventricolo sinistro e destro, la frazione di eiezione e la massa del miocardio.
L’indicazione principale attesa dall’esame è quella di escludere la presenza di malattia coronarica in pazienti con probabilità di malattia bassa-intermedia e attraverso indagini non invasive (in particolare la prova da sforzo) non conclusive.
Altri ambiti di utilizzo solo la rivalutazione di Pazienti già rivascolarizzati (con by-pass o con angioplastica), con dolori toracici atipici, l’esclusione di malattia coronarica in Pazienti con cardiopatia dilatativa, l’esclusione di coronaropatia in Pazienti candidati a chirurgia cardiaca valvolare e l’esclusione di anomalie coronariche.
L’indicazione all’esame è data dal Cardiologo dopo attenta valutazione del quadro clinico del singolo Paziente, dell’iter diagnostico effettuato, e dell’esclusione di eventuali controindicazioni.

Domande frequenti

Come si svolge?
L'esame si esegue come una normale TC con mezzo di contrasto (mdc). Il Paziente deve essere a digiuno e il mdc gli sarà iniettato in una vena del braccio: si potrà avvertire un calore improvviso; successivamente vengono acquisite le immagini per una durata di circa 10 secondi durante i quali il Paziente deve mantenere un'apnea assoluta per eliminare gli artefatti da movimento.

È necessario sospendere i farmaci assunti abitualmente o prenderne alcuni appositi?
Se la frequenza cardiaca è superiore a 65 battiti al minuto viene eseguita una preparazione bradicardizzante (di solito con beta bloccanti) per ridurre la frequenza cardiaca al di sotto dei 65 battiti/minuto onde permettere una completa e adeguata valutazione delle arterie. Normalmente il paziente può prendere i farmaci che assume abitualmente, anche se è opportuno informare Radiologo/Cardiologo.

È un esame pericoloso?
Il rischio è legato al mdc a cui alcune persone possono essere allergiche: per questo motivo durante l’esame è presente un Anestesista.

Chi soffre di claustrofobia può sostenere l'esame?
L’apparecchiatura della TC non è un “tubo” chiuso come la risonanza magnetica e l’acquisizione dell’immagine dura solo pochi secondi.

Gentili Ospiti,

siamo orgogliosi di condividere con Voi gli aggiornamenti relativi agli importanti investimenti dedicati al miglioramento dei nostri servizi.

Dal 24 novembre ai primi giorni di gennaio 2026, sarà attivo il cantiere (piano -1) per l'installazione della TC (tomografo computerizzato) Revolution Maxima General Electric.

Questa nuovo sistema diagnostico - con acquisizione volumetrica a 128 strati, che coniuga le già ottime performance del precedente tomografo con gli indubbi vantaggi dell’intelligenza artificiale – segue, a meno di un anno, l’installazione del tomografo a risonanza magnetica Philips MR 5300, con campo di 1,5T, all'avanguardia nella diagnostica per immagini, anch’esso assistito da AI per garantire diagnosi ancora più rapide e precise.

Questo aggiornamento - e il relativo cantiere di approntamento di locali e strutture diagnostiche - richiede di adeguare i nostri spazi e i percorsi interni alla struttura, oltre ad avvalerci della collaborazione di altre strutture che consentiranno nelle prossime settimane l’esecuzione di queste procedure.

Ci impegniamo a minimizzare ogni possibile disagio: confidiamo nella Vostra comprensione e collaborazione durante questa breve transizione.

Per qualsiasi segnalazione, domanda o suggerimento, siamo a Vostra disposizione:

telefono 010 35311
posta elettronica clienti@montallegro.it

Grazie come sempre per la fiducia che riponete in MONTALLEGRO.

Questo si chiuderà in 20 secondi