TC torace

TC torace

La TC del torace è uno degli esami in assoluto più frequenti da quando l’utilizzo delle apparecchiature a bassa dose ha permesso di organizzare dei trial di studio nei quali la TC è stata utilizzata come esame di screening del tumore polmonare.
I lavori a oggi pubblicati suggeriscono l’utilizzo della TC del polmone come esame preventivo nei soggetti ad alto rischio, forti fumatori di età superiore a 50 anni, in sostituzione della radiografia del torace che non può essere modernamente considerata come un esame preventivo.
La TC a bassa dose viene eseguita senza mezzo di contrasto quando utilizzata a fine di screening, e così anche nello studio delle interstiziopatie; in tutte le altre valutazioni pleuro-parenchimali e mediastiniche e nello studio dei grossi vasi, aorta e polmoni è indicato l’utilizzo del mezzo di contrasto.
Una singola acquisizione volumetrica TC del torace ha una durata compresa tra 1,5 e 3 secondi; la ricostruzione delle immagini nei 3 piani e ovviamente la stesura del corrispondente referto richiedono invece tempi decisamente più impegnativi (per la gran mole di immagini da valutare).

Domande frequenti

La TC del torace permette di vedere un’embolia polmonare?
Sì, ma obbligatoriamente con l’iniezione del m.d.c. e.v.

La TC del torace non può essere sostituita dalla RM?
Attualmente no, la TC resta l’indagine gold standard per il torace.

TC torace – Daria Schettini