Dentalscan

Il Dentalscan è un esame TC dedicato allo studio delle arcate dentali, eseguito ad altissima risoluzione e a bassissima dose.
Questo è possibile grazie al sofisticato sistema di detezione delle immagini della TC Revolution EVO 128 di GE (General Electric) che permette l’acquisizione dell’intero volume delle singole arcate mandibolare e/o mascellare con una sola rotazione del tubo radiogeno. L’estrema velocità di rotazione, associata al sistema di detettori, consente la massima risoluzione spaziale di 0,28mm e una dose radiante del tutto analoga a quella di un esame cone-beam il cui contenuto informativo (a fini diagnostici) è decisamente inferiore rispetto al Dentalscan, a dispetto della moda attualmente imperante.
L’esame Dentalscan permette infatti, grazie alle ricostruzioni curvilinee e radiali delle singole arcate, una rappresentazione ad altissima risoluzione dei rapporti spaziali tra i singoli elementi dentari, l’osso e i tessuti molli circostanti, con una precisione sub-millimetrica delle misurazioni, fondamentale per il Chirurgo odontoiatra o maxillo facciale.

Domande frequenti

Che differenza c’è tra il dentalscan e il cone-beam come capacità diagnostica?
Il dentalscan vede sia i tessuti molli che l’osso, il cone-beam vede solo l’osso.

La dose di radiazioni è maggiore nel dentalscan rispetto al cone-beam?
Dipende dalle apparecchiature: no, con TC Evolution 128 strati GE, disponibile in Villa Montallegro.