ECG sotto sforzo

ECG sotto sforzo

La prova (registrata elettrocardiograficamente) sotto sforzo è un esame dedicato alla valutazione della risposta del cuore a fenomeni di stress.
L’esercizio fisco in ambiente controllato (con utilizzo di bici o di tapis roulant, accompagnato o meno da stimolazione farmacologica) può evidenziare alterazioni non riscontrabili con l’esame di base: viene impiegato sia per scopi diagnostici sia per il follow up del Paziente cardiopatico.
L’ECG basale fornisce informazioni sullo stato del cuore al momento della registrazione; per questo motivo non sempre è sufficiente a facilitare la diagnosi di alcune condizioni o di alcuni sintomi che possono non essere presenti quando l’esame viene eseguito. Per escludere questa possibilità, con il rischio di ritenere erroneamente negativo un esame pur in presenza di una situazione di malattia, è entrato nella pratica comune l’esecuzione dell’ECG sotto sforzo e dell’ECG dinamico sec. Holter.

Domande frequenti

Come si svolge l’esame?
In caso di utilizzo di bicicletta, il Paziente dovrà pedalare per alcuni minuti incontrando una resistenza crescente. Utile quindi un abbigliamento adeguato e comodo nella parte inferiore del corpo.

Ha controindicazioni?
Non può eseguire il test da sforzo chi ha elevati valori pressori, chi ha una stenosi aortica severa e chi, all’ECG basale, mostra un'anomalia chiamata blocco di branca sinistro.

Quanto dura?
Ogni persona ha una differente capacità fisica, per cui Pazienti maggiormente allenati pedaleranno più a lungo di altri meno allenati, ma rispecchiando quello che sono in grado di svolgere nel quotidiano. Per una valutazione adeguata, in teoria il Paziente dovrebbe raggiungere dei parametri calcolati su età, sesso, peso e altezza.

La prova da sforzo al cicloergometro – Giampaolo Bezante