La TC del torace è uno degli esami in assoluto più frequenti da quando l’utilizzo delle apparecchiature a bassa dose ha permesso di organizzare dei trial di studio nei quali la TC è stata utilizzata come esame di screening del tumore polmonare.
I lavori a oggi pubblicati suggeriscono l’utilizzo della TC del polmone come esame preventivo nei soggetti ad alto rischio, forti fumatori di età superiore a 50 anni, in sostituzione della radiografia del torace che non può essere modernamente considerata come un esame preventivo.
La TC a bassa dose viene eseguita senza mezzo di contrasto quando utilizzata a fine di screening, e così anche nello studio delle interstiziopatie; in tutte le altre valutazioni pleuro-parenchimali e mediastiniche e nello studio dei grossi vasi, aorta e polmoni è indicato l’utilizzo del mezzo di contrasto.
Una singola acquisizione volumetrica TC del torace ha una durata compresa tra 1,5 e 3 secondi; la ricostruzione delle immagini nei 3 piani e ovviamente la stesura del corrispondente referto richiedono invece tempi decisamente più impegnativi (per la gran mole di immagini da valutare).

Domande frequenti

La TC del torace permette di vedere un’embolia polmonare?
Sì, ma obbligatoriamente con l’iniezione del m.d.c. e.v.

La TC del torace non può essere sostituita dalla RM?
Attualmente no, la TC resta l’indagine gold standard per il torace.

Gentili Ospiti,

siamo orgogliosi di condividere con Voi gli aggiornamenti relativi agli importanti investimenti dedicati al miglioramento dei nostri servizi.

Dal 24 novembre ai primi giorni di gennaio 2026, sarà attivo il cantiere (piano -1) per l'installazione della TC (tomografo computerizzato) Revolution Maxima General Electric.

Questa nuovo sistema diagnostico - con acquisizione volumetrica a 128 strati, che coniuga le già ottime performance del precedente tomografo con gli indubbi vantaggi dell’intelligenza artificiale – segue, a meno di un anno, l’installazione del tomografo a risonanza magnetica Philips MR 5300, con campo di 1,5T, all'avanguardia nella diagnostica per immagini, anch’esso assistito da AI per garantire diagnosi ancora più rapide e precise.

Questo aggiornamento - e il relativo cantiere di approntamento di locali e strutture diagnostiche - richiede di adeguare i nostri spazi e i percorsi interni alla struttura, oltre ad avvalerci della collaborazione di altre strutture che consentiranno nelle prossime settimane l’esecuzione di queste procedure.

Ci impegniamo a minimizzare ogni possibile disagio: confidiamo nella Vostra comprensione e collaborazione durante questa breve transizione.

Per qualsiasi segnalazione, domanda o suggerimento, siamo a Vostra disposizione:

telefono 010 35311
posta elettronica clienti@montallegro.it

Grazie come sempre per la fiducia che riponete in MONTALLEGRO.

Questo si chiuderà in 20 secondi