Open day in Montallegro giovedì 15 aprile dalle 16 alle 19,30 per illustrare il sistema del palloncino gastrico Elipse®. È possibile prenotare un appuntamento con visita gastroenetrologica gratuita al numero 0103531295. Protagonista dell’iniziativa è il prof. Samir Giuseppe Sukkar, specializzato in Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva e in Scienza dell’Alimentazione con indirizzo nutrizionistico, responsabile dell’Unità Operativa Dipartimentale di Dietetica e Nutrizione Clinica del Policlinico San Martino di Genova, docente della Scuola di specializzazione Scienza dell’alimentazione-Igiene e Medicina preventiva – Chirurgia dell’apparato digerente. e medico frequentatore della Casa di Cura Villa Montallegro. Sukkar (nella foto) è considerato il massimo esperto, non solo a Genova, per le malattie legate alla malnutrizione.

Spiega Sukkar: «Per chi è in sovrappeso e ha deciso di smettere di fare eccessivi sacrifici con scarsi risultati ma vuole compiere una scelta sicura e fondata su una tecnica all’avanguardia ben sperimentata a livello internazionale sottoponendosi al controllo di specialisti e non di improvvisati, è nato il pallone Elipse».

Questo innovativo sistema (proposto in Italia dal 2016) si rivolge a quella parte della popolazione che l’Osservatorio nazionale sulla salute, considera “obesa”. Oltre il 30% della popolazione adulta (35,3%) è in sovrappeso, quasi il 10% è obesa (9,8%) e il 45,1% dei soggetti di età uguale o maggiore di 18 anni presenta un peso eccessivo. Il riferimento è l’indice di massa corporea, cioè il Body mass index o Indice di massa corporea: peso/altezza al quadrato. Sopra 25 si è sovrappeso. mentre sopra 30 si parla di obesità».

Contro l’obesità esistono vari metodi di intervento in genere chirurgici, come la plicatura gastrica e il sistema Overstitch o la sleeve gastrectomy. La casistica del professor Sukkar con il palloncino gastrico Elipse® è la seconda in Italia: presenta ottimi risultati a breve termine che vanno poi consolidati. «Il palloncino dura quattro mesi e consente un calo di peso in taluni casi fino a 20 kg. – spiega Sukkar – Ovviamente, dopo il trattamento il paziente tende ad assumere meno calorie in quanto si educa a un’alimentazione più ridotta. Nel prosieguo il paziente deve essere per forza seguito con un buon supporto medico nutrizionale nonché con un’ eventuale terapia farmacologica. Di fatto attualmente esistono due farmaci particolarmente utili e soprattutto scevri da effetti collaterali che ci consentono di gestire al meglio il controllo del peso nei soggetti che hanno avuto un importante calo ponderale. Dal punto di vista tecnico il palloncino determina una riduzione della capacità dello stomaco (il volume è mezzo litro) ottenendo quindi una riduzione del passaggio di cibo e inoltre si osserva anche una distensione costante delle pareti gastriche che inibiscono l’ormone Ghelina dando meno stimolazione dell’appetito».

Il palloncino Elipse® viene introdotto nello stomaco tramite la semplice ingestione di una pillola sotto controllo radiologico nel corso di una seduta ambulatoriale di 20 minuti senza anestesia e senza endoscopia e viene espulso dopo 4 mesi. Una dieta innovativa associata e il controllo medico dietistico nei quattro mesi successivi garantiscono un calo ponderale di circa 8-16 Kg .

Il sistema presenta cinque garanzie: nessuna procedura chirurgica, senso di sazietà garantito, perdita di peso già nelle prime settimane, rieducazione alimentare, assistenza e supporto continuo.

Leggi anche “Intervista a Samir Sukkar. Plicatura gastrica: l’endoscopia contro l’obesità“.

Scritto da:

Redazione