La seconda edizione del Festival letterario Incipit ha visto, nella sua prima giornata, protagonista Montallegro, sempre sensibile alle iniziative culturali dell’area geografica nella quale opera, che ha scelto di essere tra gli sponsor dell’iniziativa ed è diventata protagonista dell’incontro “Strade perdute”, Wonderful Walking Genova con Alessandro Vanoli, Trekking urbano a Villa Gruber.

A seguito della “camminata”, nella Sala del Capitano di Palazzo San Giorgio, il dottor Lorenzo Boldrini, medico dello sport in Montallegro ha trattato il tema: Fare trekking è importante e conoscere come risponde il nostro fisico altrettanto. La sua relazione ha puntato su come si muove il nostro corpo, durante il cammino in piano e con dislivello (nella foto in alto l’intervento di Boldrini, qui accanto uno scorcio della sala).

Wonderful Walking Genova (a questo link il trailer) è un percorso pedonale panoramico di 5,66 chilometri di trekking urbano, jogging e fitness che, in tre tappe, unisce Mura delle Cappuccine a Castello d’Albertis passando vicino alla zona della Fiera. Gli studenti delle scuole superiori percorreranno con Alessandro Vanoli uno dei tratti dell’urban trail, da Villa Gruber a Castello d’Albertis. Lo scrittore racconterà quali sono state le vie di comunicazione che per secoli hanno connesso il potente porto di Genova alle grandi arterie di traffico europeo. Il percorso è stato progettato e realizzato da A.S.Ter, con il coordinamento dell’assessorato ai Lavori pubblici e manutenzioni del Comune, su iniziativa e in collaborazione con Villa Montallegro.

Vedi anche l’annuncio dell’iniziativa.

 

Scritto da:

Redazione