Ricovero per trattamenti oncologici

Ricovero per trattamenti oncologici

Chiedi informazioni
Ricovero per trattamenti oncologici

Generalmente, dopo un intervento chirurgico (talvolta in preparazione allo stesso), il Paziente di interesse oncologico può essere sottoposto a terapia adiuvante, ovvero:

  • terapia medica sistemica (ormonoterapia e/o chemioterapia);
  • radioterapia come unico trattamento o in associazione alla chemioterapia.

La scelta di sottoporre un Paziente a trattamento chemioterapico può mirare a:

  • eliminare definitivamente la malattia, nel caso di forme molto sensibili a questi trattamenti;
  • ridurre il volume della massa prima di un’operazione chirurgica o della radioterapia (chemioterapia neoadiuvante), così da rendere l’intervento piĂą efficace e meno demolitivo e poter limitare l’irradiazione a zone piĂą ristrette;
  • prevenire il ritorno della malattia, trattata con un intervento chirurgico o con la radioterapia, eliminando cellule tumorali che possono essersi staccate dal tumore e diffuse in altre parti del corpo, pur non avendo ancora dato luogo a metastasi rilevabili con gli strumenti diagnostici attualmente a disposizione (chemioterapia adiuvante o precauzionale);
  • ritardare la progressione della malattia, quando questa non possa essere eliminata del tutto, per esempio perchĂ© giĂ  diffusa nell’organismo;
  • migliorare i sintomi provocati dalla lesione, quando questa non possa essere subito asportata chirurgicamente, per limitare gli effetti legati all’ostruzione di canali (per esempio un bronco o l’intestino) e alla compressione degli organi vicini (per esempio all’interno della scatola cranica);
  • preparare l’organismo a un trapianto di midollo osseo o di cellule staminali.

In Villa Montallegro vengono effettuate
– procedure diagnostiche e terapeutiche di elevata specializzazione a favore dei Pazienti malati di tumore,
– trattamenti chemioterapici complessi, non eseguibili in regime di day hospital,
– terapie per il controllo della sintomatologia correlata alla patologia oncologica o della tossicitĂ  indotta dalle terapie antiblastiche.

Una terapia ha senso solo se è configurabile un rischio rilevante di recidiva, se è in grado di prolungare la sopravvivenza globale del Paziente e/o migliorare la sua qualitĂ  di vita e se il Paziente è in grado di tollerare questo trattamento. L’utilitĂ  di questo approccio terapeutico – e in particolare del rapporto tra possibili benefici e probabili effetti tossici – devono essere valutati dal Medico che ne discute con il Paziente.
Villa Montallegro è il luogo in cui i sintomi di malattia, primo fra tutti il dolore, sono gestiti con professionalità e competenza.

Gentili Ospiti,

siamo orgogliosi di condividere con Voi gli aggiornamenti relativi agli importanti investimenti dedicati al miglioramento dei nostri servizi.

Dal 24 novembre ai primi giorni di gennaio 2026, sarĂ  attivo il cantiere (piano -1) per l'installazione della TC (tomografo computerizzato) Revolution Maxima General Electric.

Questa nuovo sistema diagnostico - con acquisizione volumetrica a 128 strati, che coniuga le già ottime performance del precedente tomografo con gli indubbi vantaggi dell’intelligenza artificiale – segue, a meno di un anno, l’installazione del tomografo a risonanza magnetica Philips MR 5300, con campo di 1,5T, all'avanguardia nella diagnostica per immagini, anch’esso assistito da AI per garantire diagnosi ancora più rapide e precise.

Questo aggiornamento - e il relativo cantiere di approntamento di locali e strutture diagnostiche - richiede di adeguare i nostri spazi e i percorsi interni alla struttura, oltre ad avvalerci della collaborazione di altre strutture che consentiranno nelle prossime settimane l’esecuzione di queste procedure.

Ci impegniamo a minimizzare ogni possibile disagio: confidiamo nella Vostra comprensione e collaborazione durante questa breve transizione.

Per qualsiasi segnalazione, domanda o suggerimento, siamo a Vostra disposizione:

telefono 010 35311
posta elettronica clienti@montallegro.it

Grazie come sempre per la fiducia che riponete in MONTALLEGRO.

Questo si chiuderĂ  in 20 secondi