La cisti sacro coccigea (o pilonidale) è dovuta ad anomalie di crescita dei peli – con dilatazione dei follicoli piliferi – e conseguenti fenomeni di infezione batterica che sono causa della formazione di tragitti fistolosi multipli, con fuoriuscita di pus “a distanza” dalla cisti. Si manifesta nell’area sopra il solco intergluteo.
Le cisti e/o fistole pilonidali rappresentano una patologia comune, difficile da trattare in maniera definitiva e gravata da un’alta percentuale di ricadute.

L’intervento chirurgico consiste nell’escissione (=asportazione chirurgica) della cisti e dei tragitti fistolosi, con ampia asportazione di tessuto circostante (sano), sia sui margini laterali, sia in profondità (fino alla fascia presacrale). In questo modo si viene a creare una vasta cavità residua i cui margini devono essere saturati “a tutto spessore” (cute, sottocute e fascia presacrale).
In alternativa può essere utile lasciare aperta la ferita e attendere la guarigione spontanea (cosiddetta “per seconda intenzione”), intervenendo con ripetute medicazioni.
In presenza di una cisti ascessualizzata (=ripiena di materiale infetto) è necessario, in un primo tempo, procedere a un’incisione di drenaggio (per svuotare la cisti dal suo contenuto), riservando eventualmente a una fase successiva l’intervento di asportazione radicale.

Gentili Ospiti,

siamo orgogliosi di condividere con Voi gli aggiornamenti relativi agli importanti investimenti dedicati al miglioramento dei nostri servizi.

Dal 24 novembre ai primi giorni di gennaio 2026, sarà attivo il cantiere (piano -1) per l'installazione della TC (tomografo computerizzato) Revolution Maxima General Electric.

Questa nuovo sistema diagnostico - con acquisizione volumetrica a 128 strati, che coniuga le già ottime performance del precedente tomografo con gli indubbi vantaggi dell’intelligenza artificiale – segue, a meno di un anno, l’installazione del tomografo a risonanza magnetica Philips MR 5300, con campo di 1,5T, all'avanguardia nella diagnostica per immagini, anch’esso assistito da AI per garantire diagnosi ancora più rapide e precise.

Questo aggiornamento - e il relativo cantiere di approntamento di locali e strutture diagnostiche - richiede di adeguare i nostri spazi e i percorsi interni alla struttura, oltre ad avvalerci della collaborazione di altre strutture che consentiranno nelle prossime settimane l’esecuzione di queste procedure.

Ci impegniamo a minimizzare ogni possibile disagio: confidiamo nella Vostra comprensione e collaborazione durante questa breve transizione.

Per qualsiasi segnalazione, domanda o suggerimento, siamo a Vostra disposizione:

telefono 010 35311
posta elettronica clienti@montallegro.it

Grazie come sempre per la fiducia che riponete in MONTALLEGRO.

Questo si chiuderà in 20 secondi