È l’ispezione dell’interno della cavità uterina con uno strumento endoscopico (chiamato isteroscopio) di circa 5 mm di diametro, collegato a una fonte luminosa e a una telecamera. Successivamente all’esame può essere eseguito un campionamento (biopsia) dell’endometrio o delle lesioni eventualmente visualizzate.
Le indicazioni più frequenti riguardano i sanguinamenti uterini anomali, le perdite ematiche in menopausa, il sospetto clinico o ecografico di ispessimento endometriale o di neoformazioni endouterine.
Viene spesso richiesta in occasione di accertamenti per infertilità, al fine di confermare la normale anatomia uterina o valutare l’appropriatezza ormonale dell’endometrio.
Il canale cervicale e la cavità uterina vengono dilatate per consentire l’esame con anidride carbonica o con soluzione fisiologica sterile. L’esame, eseguibile nella donna che ha partorito in regime ambulatoriale e senza impiego di anestesia, dura pochi minuti e comporta un disagio moderato, di regola paragonato a una mestruazione. In caso di stenosi cervicale (ristrettezza del canale che dalla vagina conduce alla cavità uterina), come talvolta si riscontra nella nullipara o nella donna in menopausa avanzata, può essere opportuna l’esecuzione in sedazione, dal momento che l’infiltrazione del collo con anestetico locale è poco efficace nel controllo del dolore del tratto superiore.

Gentili Ospiti,

siamo orgogliosi di condividere con Voi gli aggiornamenti relativi agli importanti investimenti dedicati al miglioramento dei nostri servizi.

Dal 24 novembre ai primi giorni di gennaio 2026, sarà attivo il cantiere (piano -1) per l'installazione della TC (tomografo computerizzato) Revolution Maxima General Electric.

Questa nuovo sistema diagnostico - con acquisizione volumetrica a 128 strati, che coniuga le già ottime performance del precedente tomografo con gli indubbi vantaggi dell’intelligenza artificiale – segue, a meno di un anno, l’installazione del tomografo a risonanza magnetica Philips MR 5300, con campo di 1,5T, all'avanguardia nella diagnostica per immagini, anch’esso assistito da AI per garantire diagnosi ancora più rapide e precise.

Questo aggiornamento - e il relativo cantiere di approntamento di locali e strutture diagnostiche - richiede di adeguare i nostri spazi e i percorsi interni alla struttura, oltre ad avvalerci della collaborazione di altre strutture che consentiranno nelle prossime settimane l’esecuzione di queste procedure.

Ci impegniamo a minimizzare ogni possibile disagio: confidiamo nella Vostra comprensione e collaborazione durante questa breve transizione.

Per qualsiasi segnalazione, domanda o suggerimento, siamo a Vostra disposizione:

telefono 010 35311
posta elettronica clienti@montallegro.it

Grazie come sempre per la fiducia che riponete in MONTALLEGRO.

Questo si chiuderà in 20 secondi