Centro di chirurgia ambulatoriale

Centro di chirurgia ambulatoriale

Chiedi informazioni Trova lo specialista
Centro di chirurgia ambulatoriale

Ambulatorio chirurgico

Questo reparto è destinato alle prestazioni chirurgiche in anestesia locale (bassa complessità) e alla diagnostica invasiva in ambito gastroenterologico (gastro e colonscopia), ginecologico (colposcopia e isteroscopia), pneumologico (tracheobroncopscopia) e urologico (cistoscopia e biopsia prostatica).
Gli spazi destinati all’attività chirurgica ambulatoriale sono stati pensati per assicurare confort e privacy al Paziente, dal momento dell’accettazione al termine dell’osservazione postoperatoria.
La possibilità di essere sottoposti a queste procedure in una struttura a ciclo continuativo garantisce al Paziente un elevato livello di sicurezza per le dotazioni tecniche, impiantistiche e di staff identiche a quelle riservate ai Pazienti ospitati per prestazioni di complessità superiore.

La caratteristica peculiare di una prestazione chirurgica ambulatoriale è che non prevede alcun tipo di ricovero.

Come tutti gli atti medici, tuttavia, anche gli interventi chirurgici ambulatoriali non vanno “banalizzati”: è necessario attenersi scrupolosamente alle prescrizioni del Chirurgo.

In particolare ricordarsi che occorre:

  • presentarsi a digiuno il giorno dell’intervento;
  • segnalare al Medico che esegue la prestazione eventuali allergie note a farmaci;
  • comunicare al Medico le terapie domiciliari in corso (per la maggior parte delle prestazioni chirurgiche è necessario sospendere qualche giorno prima i farmaci della categoria anticoagulanti e antiaggreganti);
  • accertarsi, prima di lasciare la struttura, di avere a disposizione i recapiti telefonici utili (Medico e Casa di Cura).

N.B: come per la day surgery, la struttura ambulatoriale chirurgica inserita in una realtà come Villa Montallegro che opera a ciclo continuativo, con guardia medica attiva e reperibilità anestesiologica e specialistiche, garantisce una maggior sicurezza per il Paziente, oltre ad assicurare una maggior tranquillità di gestione anche agli operatori.

Gentili Ospiti,

siamo orgogliosi di condividere con Voi gli aggiornamenti relativi agli importanti investimenti dedicati al miglioramento dei nostri servizi.

Dal 24 novembre ai primi giorni di gennaio 2026, sarà attivo il cantiere (piano -1) per l'installazione della TC (tomografo computerizzato) Revolution Maxima General Electric.

Questa nuovo sistema diagnostico - con acquisizione volumetrica a 128 strati, che coniuga le già ottime performance del precedente tomografo con gli indubbi vantaggi dell’intelligenza artificiale – segue, a meno di un anno, l’installazione del tomografo a risonanza magnetica Philips MR 5300, con campo di 1,5T, all'avanguardia nella diagnostica per immagini, anch’esso assistito da AI per garantire diagnosi ancora più rapide e precise.

Questo aggiornamento - e il relativo cantiere di approntamento di locali e strutture diagnostiche - richiede di adeguare i nostri spazi e i percorsi interni alla struttura, oltre ad avvalerci della collaborazione di altre strutture che consentiranno nelle prossime settimane l’esecuzione di queste procedure.

Ci impegniamo a minimizzare ogni possibile disagio: confidiamo nella Vostra comprensione e collaborazione durante questa breve transizione.

Per qualsiasi segnalazione, domanda o suggerimento, siamo a Vostra disposizione:

telefono 010 35311
posta elettronica clienti@montallegro.it

Grazie come sempre per la fiducia che riponete in MONTALLEGRO.

Questo si chiuderà in 20 secondi