La recovery room (o zona di preanestesia e risveglio) è un ambiente dedicato a ricevere il Paziente prima e dopo l’intervento chirurgico.
Qui la temperatura è più alta e l’ambiente meno tecnologico di una sala operatoria per cui l’impatto ricevuto dal Paziente è meno traumatico.
Il Paziente viene accolto nel blocco operatorio dall’Anestesista e dall’Infermiere di sala (che si accerta dell’identità del Paziente e verifica che tutta la documentazione clinica necessaria sia presente e a disposizione dell’Equipe, ripetendo una breve intervista che in parte ricalca gli elementi desunti dalla visita che l’Anestesista ha eseguito in precedenza).
In questo ambiente Il Paziente può venire eventualmente sedato prima dell’ingresso in sala operatoria.
Alla fine dell’intervento il Paziente fa ritorno alla recovery room.
La recovery room di Villa Montallegro è in grado di accogliere quattro Pazienti: ogni postazione è dotata di apparecchiature dedicate con sistema multi parametrico per il monitoraggio dei parametri vitali con le medesime funzioni di quelli utilizzati in sala operatoria ed è presidiata da personale infermieristico specializzato.

Questi strumenti e l’assistenza qualificata assicurano il massimo della sicurezza al Paziente fino al momento del rientro in degenza.

Gentili Ospiti,

siamo orgogliosi di condividere con Voi gli aggiornamenti relativi agli importanti investimenti dedicati al miglioramento dei nostri servizi.

Dal 24 novembre ai primi giorni di gennaio 2026, sarà attivo il cantiere (piano -1) per l'installazione della TC (tomografo computerizzato) Revolution Maxima General Electric.

Questa nuovo sistema diagnostico - con acquisizione volumetrica a 128 strati, che coniuga le già ottime performance del precedente tomografo con gli indubbi vantaggi dell’intelligenza artificiale – segue, a meno di un anno, l’installazione del tomografo a risonanza magnetica Philips MR 5300, con campo di 1,5T, all'avanguardia nella diagnostica per immagini, anch’esso assistito da AI per garantire diagnosi ancora più rapide e precise.

Questo aggiornamento - e il relativo cantiere di approntamento di locali e strutture diagnostiche - richiede di adeguare i nostri spazi e i percorsi interni alla struttura, oltre ad avvalerci della collaborazione di altre strutture che consentiranno nelle prossime settimane l’esecuzione di queste procedure.

Ci impegniamo a minimizzare ogni possibile disagio: confidiamo nella Vostra comprensione e collaborazione durante questa breve transizione.

Per qualsiasi segnalazione, domanda o suggerimento, siamo a Vostra disposizione:

telefono 010 35311
posta elettronica clienti@montallegro.it

Grazie come sempre per la fiducia che riponete in MONTALLEGRO.

Questo si chiuderà in 20 secondi