Trattamento del dolore postoperatorio

Trattamento del dolore postoperatorio

Chiedi informazioni
Trattamento del dolore postoperatorio

Qualunque intervento chirurgico comporta invariabilmente dolore chiaramente correlato al tipo e alla zona interessata.
Ogni persona ha una soglia del dolore differente ed è compito dell’Anestesista comprendere quale sia il modo migliore per gestirlo caso per caso.
Le possibilità a disposizione per confezionare una buona analgesia (= annullare o ridurre il dolore) sono numerose.
Quella più semplice (e di maggior diffusione) è la somministrazione di farmaci di uso corrente come il paracetamolo o il ketorolac attraverso la via orale, endorettale o endovena in più somministrazioni durante la giornata.
Meritano molta attenzione i farmaci oppiacei chiamati anche stupefacenti. La morfina e i morfino-simili sono in Italia meno impiegati (rispetto agli altri Paesi), forse solo per ragioni culturali. Si tratta di farmaci oltremodo sicuri se utilizzati da mani esperte in infusione continua per via endovenosa; associati a quelli indicati in precedenza consentono ottimi risultati sul controllo del dolore.
L’analgesia postoperatoria si può attuare anche con blocchi periferici dei vari segmenti del corpo, introducendo anestetici locali attraverso piccoli cateteri posizionati a vario livello. È il caso dell’analgesia peridurale o di cateterini perinervosi per braccio o gamba/piede.

Gentili Ospiti,

siamo orgogliosi di condividere con Voi gli aggiornamenti relativi agli importanti investimenti dedicati al miglioramento dei nostri servizi.

Dal 24 novembre ai primi giorni di gennaio 2026, sarà attivo il cantiere (piano -1) per l'installazione della TC (tomografo computerizzato) Revolution Maxima General Electric.

Questa nuovo sistema diagnostico - con acquisizione volumetrica a 128 strati, che coniuga le già ottime performance del precedente tomografo con gli indubbi vantaggi dell’intelligenza artificiale – segue, a meno di un anno, l’installazione del tomografo a risonanza magnetica Philips MR 5300, con campo di 1,5T, all'avanguardia nella diagnostica per immagini, anch’esso assistito da AI per garantire diagnosi ancora più rapide e precise.

Questo aggiornamento - e il relativo cantiere di approntamento di locali e strutture diagnostiche - richiede di adeguare i nostri spazi e i percorsi interni alla struttura, oltre ad avvalerci della collaborazione di altre strutture che consentiranno nelle prossime settimane l’esecuzione di queste procedure.

Ci impegniamo a minimizzare ogni possibile disagio: confidiamo nella Vostra comprensione e collaborazione durante questa breve transizione.

Per qualsiasi segnalazione, domanda o suggerimento, siamo a Vostra disposizione:

telefono 010 35311
posta elettronica clienti@montallegro.it

Grazie come sempre per la fiducia che riponete in MONTALLEGRO.

Questo si chiuderà in 20 secondi