Rischio Anestesiologico e classificazione ASA

Rischio Anestesiologico e classificazione ASA

Chiedi informazioni
Rischio Anestesiologico e classificazione ASA

In passato i farmaci per l’anestesia potevano addirittura determinare effetti tossici su diversi organi come il fegato o il rene o sull’intero apparato cardiovascolare. Fortunatamente per gli Anestesisti e soprattutto per i Pazienti la tecnologia e la chimica hanno fatto passi da gigante e oggi abbiamo a disposizione una quantità di farmaci oltremodo sicuri.
La sicurezza dipende non solo dai farmaci e dagli apparecchi elettromedicali utilizzati in sala operatoria, ma naturalmente dallo stato clinico del Paziente. L’età anagrafica, invece, incide in misura molto minore: un Paziente anziano può presentarsi in ottime condizioni a differenza di un giovane adulto con patologie di vario genere.
Universalmente è riconosciuta la classificazione redatta dalla Società americana di anestesiologia (ASA – American Society of Anesthesiologists), secondo cui i rischi sono classificati in:
ASA 1: Paziente sano;
ASA 2: Paziente con malattia lieve senza limitazioni funzionali;
ASA 3: Paziente con malattia grave con modica limitazione;
ASA 4: Paziente con malattia grave con limitazione importante.
Naturalmente non essendo l’anestesia una condizione fisiologica, permane comunque un rischio generico che può essere portato vicino allo 0 se le condizioni logistiche e di assistenza sono ottimali.

Anestesia loco-regionale spinale

Durante le prime fasi dell’anestesia è possibile che si verifichi un calo della pressione arteriosa, con diminuzione della frequenza cardiaca o che compaia una sensazione di nauseaaccompagnata talvolta da vomito.
Nel decorso post-operatorio possono manifestarsi cefalea e dolori in sede lombare, anche se quest’evenienza è poco frequente con le moderne tecniche anestesiologiche.
Molto raramente si verificano complicanze più gravi quali: compressioni nervose da ematoma nella sede di iniezione del farmaco, infezioni o reazioni neurotossiche al farmaco anestetico.

Peridurale

È possibile che il blocco nervoso risulti incompleto o inefficace a causa della particolare conformazione anatomica della colonna vertebrale del Paziente. Raramente si possono verificare tutte le complicanze descritte per l’anestesia spinale.

Anestesia locale

Raramente possono insorgere sudorazione, fame d’aria e nausea dovute a una stimolazione del nervo vago.
Possono insorgere reazioni allergiche immediate (dopo pochi minuti o entro poche ore) o tardive (dopo 24 ore); comprendono manifestazioni cutanee (orticaria, angioedema) e/o sistemiche (difficoltà respiratoria). È importante riferire al Medico curante la comparsa di reazioni allergiche durante precedenti anestesia.
Raramente possono comparire ematomi nella sede di iniezione dell’anestetico o, ancora più di rado, infezioni.

Gentili Ospiti,

siamo orgogliosi di condividere con Voi gli aggiornamenti relativi agli importanti investimenti dedicati al miglioramento dei nostri servizi.

Dal 24 novembre ai primi giorni di gennaio 2026, sarà attivo il cantiere (piano -1) per l'installazione della TC (tomografo computerizzato) Revolution Maxima General Electric.

Questa nuovo sistema diagnostico - con acquisizione volumetrica a 128 strati, che coniuga le già ottime performance del precedente tomografo con gli indubbi vantaggi dell’intelligenza artificiale – segue, a meno di un anno, l’installazione del tomografo a risonanza magnetica Philips MR 5300, con campo di 1,5T, all'avanguardia nella diagnostica per immagini, anch’esso assistito da AI per garantire diagnosi ancora più rapide e precise.

Questo aggiornamento - e il relativo cantiere di approntamento di locali e strutture diagnostiche - richiede di adeguare i nostri spazi e i percorsi interni alla struttura, oltre ad avvalerci della collaborazione di altre strutture che consentiranno nelle prossime settimane l’esecuzione di queste procedure.

Ci impegniamo a minimizzare ogni possibile disagio: confidiamo nella Vostra comprensione e collaborazione durante questa breve transizione.

Per qualsiasi segnalazione, domanda o suggerimento, siamo a Vostra disposizione:

telefono 010 35311
posta elettronica clienti@montallegro.it

Grazie come sempre per la fiducia che riponete in MONTALLEGRO.

Questo si chiuderà in 20 secondi