Montallegro ha installato nelle camere di degenza i modernissimi sensori Unibiometrics, vale a dire i dispositivi di telemonitoraggio non invasivo per reparti ospedalieri più sofisticati attualmente disponibili.

Questi sensori sono sviluppati sfruttando la tecnologia ballistocardiografica (la ballistocardiografia è la registrazione del moto trasmesso dal cuore all’organismo quando pompa sangue) con un rilevatore contactless (cioè posizionato tra letto e materasso, senza contatto col paziente) che consente la telerilevazione e la registrazione dei minimi movimenti provocati sul corpo del Paziente dal ciclo cardiaco e dall’impedenza vascolare (= impedimento che il sangue incontra nello scorrere) che vengono convertiti grazie ad algoritmi sicuri e affidabili in parametri vitali.

Questi parametri sono cardiorespiratori (frequenze cardiaca e respiratoria e variabilità cardiaca che – interpretata nel contesto clinico del paziente – può rappresentare un indicatore relativo dinamico di gittata) e fisiologici (movimenti del paziente, rilevazione di presenza/assenza e analisi del sonno).

I dati acquisiti dal sensore sono elaborati e inviati in tempo reale a un’interfaccia costituita da una piastra multiparametrica collegabile a PC, tablet e smartphone dove i parametri sono visibili sinotticamente e analiticamente (anche con accesso da remoto). I dati vengono raccolti in compilazione dinamica in pdf e restano archiviati con possibilità di analisi statistiche.

Per ogni parametro sono preimpostati con margine di personalizzazione alert sonori che vengono notificati agli operatori istantaneamente sul supporto e vengono archiviati in ordine cronologico con elaborazione di analisi dei picchi.

Scritto da:

Redazione