Al Galata Museo del Mare prosegue la serie degli “Incontri in Blu. Uomini, donne e storie di mare”, appuntamenti con personalità di rilievo nazionale e internazionale del mondo dello sport, dello shipping e della nautica. Gli incontri si svolgono di giovedì alle 18 presso l’Auditorium del Museo e sono a ingresso libero fino a esaurimento posti. Al termine, il pubblico può incontrare i protagonisti della serata presso il 518 Cocktail&Bar e gustare uno speciale aperitivo.

Villa Montallegro sostiene concretamente questa iniziativa nel quadro del suo appoggio alle più significative manifestazioni culturali genovesi.

Il primo incontro si è svolto il 31 gennaio, protagonista l’apneista e primatista mondiale Alessia Zecchini, la “donna più profonda al mondo” (107 metri di immersione CWT in assetto costante con monopinna), il 7 marzo è stato ospite il velista Max Sirena, skipper di Luna Rossa, in vista della nuova sfida lanciata dal team italiano alla prossima Coppa America.

Alle 18 di giovedì 28 marzo l’appuntamento è con Hugo Vau (nelle foto), il surfista portoghese che a Nazaré, la capitale europea delle onde giganti, ha cavalcato “Big Mama”, un muro d’acqua alto circa 35 metri, considerata l’onda più grande nella storia di questo sport.

Giovedì 18 aprile, sempre alle 18, in concomitanza con la World Cup delle classi olimpiche ospitata da Genova, un altro nome importante della vela, quello di Santiago Lange, il velista che nel 2016 a 54 anni, dopo aver sconfitto un cancro che gli ha causato l’asportazione del polmone sinistro, ha vinto la medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro nella classe del Nacra17, i catamarani volanti. Lange si sta allenando per le Olimpiadi di Tokyo 2020.

Il 30 maggio sale sul palco del Mu.MA. Cecilia Eckelmann Battistello, figura storica dello shipping internazionale e della portualità italiana, presidente di Contship Italia, società che celebra proprio quest’anno mezzo secolo di vita, e che nel nostro Paese è presente nei terminal di Gioia Tauro, La Spezia, Ravenna, Cagliari, Salerno e nel centro intermodale di Milano-Melzo.

Il 20 giugno sarà la volta di Michael Bates, meglio conosciuto come Michael di Sealand, l’imprenditore che rivendica il titolo di principe di Sealand, la micronazione fondata dal padre Paddy Roy nel 1967: racconterà l’incredibile storia di questa piattaforma artificiale creata al largo delle coste inglesi per motivi di difesa dal governo britannico sulla quale è stato proclamato un “Principato con sovranità indipendente” che ha battuto moneta e rilasciato passaporti.

Il 19 settembre, chiuderà il primo ciclo d’Incontri in Blu, Norberto Ferretti, co-fondatore ed ex presidente di Ferretti Group, il pioniere della nautica che torna sulla scena nel nome della sua passione per le barche e il mare in occasione del giorno inaugurale del 59° Salone Nautico, il più grande del Mediterraneo.

La rassegna è curata dal giornalista e scrittore Fabio Pozzo con il docente universitario e scrittore Nicolò Carnimeo, già ideatori di “Mare d’inchiostro-Festival delle storie di mare”.

Scritto da:

Redazione