MONTALLEGRO ha conseguito da RINA la conferma delle certificazioni ISO 9001 e BTC (Biosafety Trust Certification). Certificazioni che prendono in considerazione tutti gli aspetti delle attività che si svolgono in MONTALLEGRO dall’accoglienza del paziente, al percorso diagnostico terapeutico sia con ricovero sia in regime ambulatoriale, alla ristorazione e ai servizi alberghieri, alla prevenzione dei rischi.

La certificazione ISO 9001

Una delle sale operatorie di Montallegro

La certificazione ISO 9001 riguarda il sistema di gestione per la qualità e “specifica i requisiti che un sistema di gestione qualità deve possedere e risultare efficace per dimostrare la capacità di un’organizzazione di essere in grado di fornire prodotti o servizi conformi ai requisiti dei propri clienti, nonché alle normative cogenti applicabili“.

L’adozione di un sistema di gestione qualità è uno strumento strategico di prevenzione e gestione del rischio, il cosiddetto “pensiero basato sui rischi” o “Risk-based thinking” che mira alla soddisfazione del cliente, all’aumento del valore di servizi e prodotti e al miglioramento delle prestazioni aziendali. Il “Risk-based thinking”, è volto ad accrescere la fiducia nella capacità delle organizzazioni di fornire con regolarità ai propri clienti prodotti e servizi conformi ai requisiti e alle loro necessità. Questo implica l’analisi dei rischi connessi alla variabilità e complessità del contesto in cui opera l’azienda e i propri processi, l’esame delle modalità per fronteggiare gli stessi e l’implementazione di azioni tese a mitigarli. L’azione preventiva quindi non è uno strumento isolato ma è costante e integrata nel sistema di gestione qualità.

ISO 9001 appartiene alla famiglia delle norme della serie ISO 9000 dettate dall’ISO (International Organization of Standardization). La gestione della qualità si basa su sette principi: 1) focalizzazione sul cliente, 2) leadership, 3) partecipazione attiva delle persone, 4) approccio per processi, 5) miglioramento, 6) processo decisionale basato sulle evidenze, 7) gestione delle relazioni (interne ed esterne). In pratica la certificazione ISO 9001 valorizza prodotti e servizi, aumentando la competitività aziendale sul mercato.

Per quanto riguarda MONTALLEGRO focalizza i temi di “progettazione ed erogazione di servizi di supporto all’attività medica e chirurgica (inclusa la degenza) relativamente a: assistenza infermieristica, servizi alberghieri, economato ed approvvigionamento farmaci, fisiokinesiterapia, blocco operatorio, terapia intensiva post chirurgica, diezione sanitaria, guardia medico-chirurgica, gurdia e reperibilità anestesiologica, cardiologica e di diagnostica per immagini, ingegneria clinica, gestione organizzativa del poliambulatorio”.

Lo schema della Biosafety Trust Certification

Nel luglio 2020, MONTALLEGRO è stata la prima struttura sanitaria complessa certificata da RINA secondo lo schema BTC, Biosafety Trust Certification, il sistema di gestione per la prevenzione e il controllo delle infezioni.

La certificazione BTC riguarda la prevenzione e il controllo delle infezioni, finalizzati a minimizzare il rischio di contrarre patologie, correlate agli agenti patogeni individuati e potenzialmente connessi alla progettazione e all’erogazione di servizi di supporto all’attività medica e chirurgica in regime ambulatoriale e di degenza.

La certificazione volontaria Biosafety Trust è pensata per le aziende che vogliono dotarsi di uno strumento che evidenzi il perimetro di maggiore sicurezza offerto. Tutelando la salute delle persone, si contribuisce alla normale ripresa delle attività, che in ambito sanitario trovano una particolare delicatezza.

Lo schema, basato sull’approccio sistemico delle norme ISO sui sistemi di gestione, unisce la conoscenza tecnica sulla diffusione delle infezioni all’analisi dei comportamenti dell’Organizational Behavior Management (OBM), la disciplina fondata sulle leggi scientifiche che spiegano il comportamento umano e che ne consentono la previsione e il controllo. Richiede perciò percorsi di formazione ad hoc sul rispetto rigoroso delle norme igieniche e di quanto previsto dal sistema di gestione nel contesto specifico. La prevenzione si costruisce attraverso la sensibilizzazione dei singoli utenti – invitati a seguire le misure previste – e con l’osservazione e la verifica dei comportamenti.

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