Governare il cambiamento in sanità: in TSV il punto sulla legge Gelli-Bianco
Un focus a dieci anni dalla riforma: bilanci, nodi aperti e soluzioni per il sistema sanitario
Eventi
Dopo il successo del convegno dedicato all’articolazione della spalla, gli spazi Montallegro di Torre San Vincenzo (23esimo e 24esimo piano) tornano a essere protagonisti dell’aggiornamento medico, scientifico e sanitario.
Mercoledì 14 ottobre, a partire dalle ore 10, la struttura ospiterà l’incontro “Governare il cambiamento in sanità. Dieci anni dopo la Gelli-Bianco“. L’iniziativa è promossa da Confindustria Liguria, con il patrocinio morale di AIOP (Associazione Italiana Ospedalità Privata e la partecipazione di Marsh, azienda multinazionale leader nel settore del broking assicurativo (intermediazione assicurativa) e della consulenza nella gestione dei rischi.
Il momento di confronto è focalizzato sulla sicurezza delle cure, la responsabilità professionale, la gestione del rischio clinico e la sostenibilità del sistema sanitario. A dieci anni dall’approvazione della legge, l’obiettivo è far dialogare istituzioni, strutture sanitarie, professionisti, esperti di risk management, mondo giuridico e mercato assicurativo, per analizzare le trasformazioni del settore e le sfide ancora aperte. È prevista la diretta streaming (link).
Il programma del convegno
• ore 10.00 – registrazione partecipanti
• ore 10.30 – saluti istituzionali
Maria Caterina Chiesa (Managing Director & Head of Genova Office – Marsh LLC) e Federico Patrone (Confindustria Liguria). Modera il giornalista Andrea Ruggieri
• ore 10.45 apertura – intervento introduttivo
Federico Gelli (Direttore generale – Azienda ospedaliera universitaria Meyer – IRCCS)
• ore 11.15 tavola rotonda “Sicurezza delle cure e responsabilità professionale: bilanci e nodi aperti a dieci anni dalla riforma”
Gli effetti concreti della legge Gelli-Bianco su sicurezza delle cure, responsabilità professionale, prevenzione del contenzioso e ruolo del risk management
Alessandro Bonsignore (Professore di Medicina legale – Università di Genova / IRCCS Gaslini), Paolo Bordon (Direttore generale Area salute e servizi sociali – Regione Liguria), Maria Concetta Trovato (Market Leader Healthcare – Marsh Risk)
• ore 11.45 tavola rotonda “Rischio sanitario, sostenibilità e coperture: quali soluzioni per il sistema?”
Gestori delle strutture, esperti di rischio clinico, legali e mercato assicurativo a confronto su sostenibilità, quantificazione del fondo rischi e soluzioni di mitigazione
Luigi Cocchi (avvocato amministrativista), Giovanni Cristoffanini (avvocato civilista), Andrea Dellavedova (Head of Analytics – Marsh Risk Consulting), Francesca Fossati (Direzione sanitaria Villa Montallegro), Francesco Venneri (Direttore del Centro Gestione Rischio clinico – Regione Toscana)
• ore 12.30 conclusioni e takeaway finali
Francesco Berti Riboli (Amministratore delegato Villa Montallegro)