Ingresso di spicco in Montallegro. Giovanni Pratesi, direttore della Clinica di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare dell’Ospedale Policlinico San Martino, da qualche settimana ha cominciato una collaborazione a 360° con la struttura. Con la sua équipe, infatti, si dedicherà a visite specialistiche ed esami diagnostici strumentali non invasivi, a interventi  chirurgici endovascolari e di chirurgia open, e di tutto ciò che riguarda l’assistenza post-operatoria non solo in elezione ma anche in urgenza con un servizio H24.

– Ci vuole raccontare in poche righe qualcosa di Lei, dal punto di vista professionale?
«Il mio percorso professionale inizia a Firenze, città nella quale sono nato e dove, nel 2001 mi sono Laureato e nel 2006 ho conseguito il Diploma di Specializzazione in Chirurgia Vascolare. Subito dopo mi sono spostato a Roma come Ricercatore nel 2007 e Professore Associato nel 2011 presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Dal 2019 sono a Genova come Professore Ordinario e dove dal 2020 dirigo la Clinica di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare dell’Ospedale Policlinico San Martino».

– Quali sono le qualità di Montallegro che riconosce utili per esprimersi al meglio come professionista?
«Sicuramente l’accoglienza del paziente che è veramente al centro del percorso di cura. Montallegro inoltre è all’avanguardia sulle nuove tecnologie offrendo la possibilità di trattamenti tecnologicamente avanzati nell’ottica della mininvasività che rappresentano oggi il gold standard per la maggioranza delle patologie vascolari».

– Quali aspettative nutre per questa nuova tappa professionale?
«Poter lavorare con persone di alta professionalità in un contesto all’avanguardia sotto il profilo diagnostico e terapeutico è sicuramente una grande opportunità. Penso all’idea di creare un centro di riferimento per i cittadini che in Montallegro troveranno risposta alle loro problematiche vascolari in un ambiente giovane, professionale e dinamico».

– Quali sono i dettagli di questa nuova collaborazione?
«Questo nuovo progetto prevede una presenza in Montallegro a 360° di una equipe dedicata che si prende cura delle visite specialistiche ed esami diagnostici strumentali non invasivi come l’ecocolorDoppler, della sala operatoria per interventi chirurgici endovascolari e di chirurgia open, e di tutto ciò che riguarda l’assistenza post-operatoria non solo in elezione ma anche in urgenza con un servizio H24».

Scritto da:

Redazione