Al via la quinta edizione della manifestazione organizzata dal Dide – Distretto del Design di Genova e sostenuta da Montallegro

Il design torna protagonista con la quinta edizione della Genova BeDesign Week, la manifestazione del design a cielo aperto organizzata dal Dide – Distretto del Design di Genova e sostenuta da Montallegro. Un evento che animerà il centro storico di Genova da mercoledì 22 a domenica 26 maggio con numeri in crescita e un parterre di nomi noti del panorama dell’architettura internazionale come Michele De Lucchi, Fabio Novembre, Clara Bona e Luca Molinari. Sono 166 gli espositori coinvolti e 122 gli appuntamenti previsti, tra convegni, eventi, momenti musicali e mostre distribuiti in 110 luoghi espositivi.

Tra questi, segnaliamo in particolare “ARTE CITTÀ TERRITORI. La cultura come fulcro della rigenerazione urbana“, che si terrà sabato 25 maggio alle ore 10, presso l’atrio di palazzo Marcantonio Sauli di via San Bernardo 19, con la partecipazione dell’architetto Alfonso Femia, del consigliere della Fondazione degli Architetti della Provincia di Genova Pierluigi Feltri, del manager culturale Paolo Verri e del vice presidente di Palazzo Ducale, nonché ad di Montallegro, Francesco Berti Riboli. L’incontro sarà moderato dal giornalista Massimiliano Lussana.

Il tema di questa edizione della Genova BeDesign Week è il “design in movimento“, con quattro percorsi da vivere per riflettere sulla capacità di adattamento, rispondere alle sfide contemporanee e adottare nuove tecnologie, materiali o processi creativi. Il primo esplora l’outdoor senza confini, ovvero una riflessione sullo spazio esterno, con particolare riferimento ai nuovi modelli di progettazione del verde sostenibile. Il secondo è un viaggio sensoriale negli interni, con focus sulle ultime tendenze e innovazioni nel settore delle finiture degli interni. Il terzo, “i container“, è un percorso espositivo itinerante che celebra il container come oggetto che evoca viaggi ma che rappresenta soprattutto un “contenitore” di oggetti, sensazioni e ispirazioni. Infine, “designer under 35, flussi creativi“, un contest dedicato ai giovani designer, con l’esposizione di oltre 40 progetti e la possibilità per i vincitori di esporre al Museo del Design di Milano.

La Genova BeDesign Week ospiterà anche il Festival del Tempo, che torna a Genova rinnovando per il terzo anno consecutivo la sinergia con la manifestazione. Dal 22 al 26 maggio, presso il Complesso di Santa Maria di Castello, il festival metterà a confronto due generazioni di artisti: l’iconico designer Ugo La Pietra e la giovane emergente Sara Ciuffetta. In particolare, l’installazione “Case Aperte” di Ugo La Pietra è una riflessione sulla rottura della barriera tra spazio pubblico e spazio privato, tra esterno e interno, indagando, attraverso la dimensione domestica dell’abitare, tra quanto è intimo e personale e quello che è più comunitario e collettivo.

Scritto da:

Redazione