La spalla è l’articolazione più mobile del corpo umano e con l’avanzare dell’età può andare incontro a problematiche, soprattutto tendinee (tendiniti e borsiti) ma anche di artrosi. Di queste patologie e degli esercizi attuabili nel trattamento conservativo dell’artrosi e nel post-operatorio di un impianto protesico alla spalla ha parlato a Unomattina, nella puntata dello scorso 20 febbraio (clicca qui per rivedere la puntata, il servizio parte dal minuto 31), Maria Teresa Pereira Ruiz, specialista in Medicina fisica e Riabilitazione, assieme a Giovanni Di Giacomo, specialista in chirurgia della spalla.

Maria Teresa Pereira Ruiz, che dal 2009 collabora con Montallegro sull’attività di riabilitazione per lo sport e per le procedure di infiltrazione con PRP, ha mostrato in diretta tv alcuni esercizi utili per mantenere attiva l’articolazione scapolo-toracica e alcuni esercizi che si eseguono dopo un intervento di protesi alla spalla, atti a migliorare l’articolarità e riattivare i muscoli interessati.

«Alcuni di questi esercizi possono essere svolti anche a casa, ma non sempre è così. Perché spesso con esercizi e movimenti errati si finisce col peggiorare la situazione. È importante affidarsi a un buon fisiatra per intraprendere il corretto iter riabilitativo, idoneo per ogni singolo paziente» spiega Maria Teresa Pereira Ruiz.

Montallegro ha sempre posto al centro della sua attenzione la riabilitazione, con possibilità di prenotare ed eseguire sia le visite specialistiche in regime ambulatoriale con medici fisiatri, sia attività di recupero con lo staff dei fisioterapisti residenti. I pazienti sono seguiti con precisi programmi di recupero riabilitativo secondo i migliori standard: i programmi possono includere la terapia manuale, i trattamenti con utilizzo di presidi e attrezzature, la palestra, il campo e – unica struttura sul territorio – la piscina per il recupero funzionale in acqua. Montallegro si è anche recentemente dotata di due palestre per la riabilitazione destinate esclusivamente alla degenza, poste al quarto piano di Villa Montallegro.

Scritto da:

Redazione