La cistoscopia transuretrale è un esame endoscopico che permette l’ispezione visiva delle pareti della vescica, del collo vescicale, dell’uretra e dei meati ureterali utilizzando uno strumento detto cistoscopio.

Poiché lo strumento è dotato di telecamera, nel corso dell’esame è possibile eseguire una videoregistrazione e/o scattare foto.

È indicata in caso di ematuria (= presenza di sangue nelle urine), di disturbi della minzione di tipo irritativo e ostruttivo non ritenuti diagnosticabili in altro modo, di calcolosi vescicale e per lo studio delle neoformazioni vescicali segnalate da esami di diagnostica per immagini o sospettate clinicamente o sulla base di esami citologici o di rilevazione di marcatori urinari o ematici ritenuti sensibili.
È una procedura ambulatoriale la cui durata varia da 5 a 20 minuti, a seconda della facilità con cui può essere raggiunta e ispezionata la vescica. Non è necessario essere digiuni e a vescica vuota. Generalmente non risulta troppo fastidiosa per i Pazienti e non richiede anestesia generale o periferica.
Di solito è sufficiente lubrificare l’uretra con 5-10 cc di gel lubrificante che contiene anestetico locale.
Se il fastidio durante la procedura dovesse divenire eccessivo, l’operatore potrebbe decidere di sospendere l’esame o di proseguirlo utilizzando assistenza anestesiologica.
Il cistoscopio viene introdotto nell’uretra e risale sino a raggiungere la vescica che viene distesa con una soluzione irrigante per ispezionarne le pareti.
Sono disponibili cistoscopi di vario calibro, rigidi e flessibili; quelli flessibili sono meglio sopportati e consentono di eseguire la cistoscopia anche al letto del Paziente. Quando si usa il cistoscopio rigido, il Paziente è supino con le gambe sollevate su gambali.
Per prevenire infezioni delle vie urinarie vengono prescritti antibiotici.

Gentili Ospiti,

siamo orgogliosi di condividere con Voi gli aggiornamenti relativi agli importanti investimenti dedicati al miglioramento dei nostri servizi.

Dal 24 novembre ai primi giorni di gennaio 2026, sarà attivo il cantiere (piano -1) per l'installazione della TC (tomografo computerizzato) Revolution Maxima General Electric.

Questa nuovo sistema diagnostico - con acquisizione volumetrica a 128 strati, che coniuga le già ottime performance del precedente tomografo con gli indubbi vantaggi dell’intelligenza artificiale – segue, a meno di un anno, l’installazione del tomografo a risonanza magnetica Philips MR 5300, con campo di 1,5T, all'avanguardia nella diagnostica per immagini, anch’esso assistito da AI per garantire diagnosi ancora più rapide e precise.

Questo aggiornamento - e il relativo cantiere di approntamento di locali e strutture diagnostiche - richiede di adeguare i nostri spazi e i percorsi interni alla struttura, oltre ad avvalerci della collaborazione di altre strutture che consentiranno nelle prossime settimane l’esecuzione di queste procedure.

Ci impegniamo a minimizzare ogni possibile disagio: confidiamo nella Vostra comprensione e collaborazione durante questa breve transizione.

Per qualsiasi segnalazione, domanda o suggerimento, siamo a Vostra disposizione:

telefono 010 35311
posta elettronica clienti@montallegro.it

Grazie come sempre per la fiducia che riponete in MONTALLEGRO.

Questo si chiuderà in 20 secondi